Meteo: Primi giorni di settimana all’insegna del maltempo in Italia, ecco cosa aspettarsi

Meteo Primi Giorni Di Settima Meteo Primi Giorni Di Settima
Meteo: Primi giorni di settimana all'insegna del maltempo in Italia, ecco cosa aspettarsi - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

primi giorni della settimana saranno caratterizzati da condizioni meteorologiche instabili in gran parte d’Italia, con l’eccezione di alcune aree del centro. Questa situazione è stata prevista da Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, che ha spiegato come la settimana inizierà “ancora con tanti temporali, localmente molto intensi con rischio di grandine e nubifragi, su molte delle nostre regioni”.

Lunedì 27: Temporali al Nordovest

La giornata di lunedì sarà contrassegnata da temporali che colpiranno nuovamente il Nordovest. Come ha aggiunto Sanò, “i temporali bagneranno ancora una volta il Nordovest”.

Martedì 28: Maltempo in espansione

Nel corso della notte e nelle prime ore di martedì 28, il maltempo si estenderà al resto del Nord e ai settori adriatici. Questa espansione porterà con sé piogge battenti e un calo generalizzato delle temperature.

Mercoledì 29: Una breve tregua

Mercoledì 29 sarà una giornata relativamente più tranquilla, grazie a un timido aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, questo miglioramento non sarà sufficiente a evitare completamente lo sviluppo di qualche nota di instabilità sui rilievi alpini e su molti tratti della dorsale appenninica.

Da Giovedì a Venerdì: Nuova ondata di maltempo

Tra giovedì e venerdì, è prevista una nuova ondata di maltempo. Questa sarà causata dalle vaste aree di bassa pressione presenti alle alte latitudini, tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, che invieranno correnti di aria fresca e instabile verso l’Italia.

‘energia in gioco, derivante dall’umidità e dal calore nei bassi strati dell’atmosfera, e i forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche. Questi fenomeni potranno scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Regioni più a rischio

Le regioni più a rischio in questo scenario saranno ancora una volta quelle settentrionali, in particolare quelle orientali. Tra queste, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio dovranno prestare particolare attenzione.

Previsioni per i giorni successivi

Nei giorni successivi, lo scenario meteorologico sembra ancora lontano da un definitivo ritorno a condizioni di maggiore stabilità atmosferica. Con l’avvio dell’estate meteorologica , dovremo ancora fare i conti con tanti temporali e piogge, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.

Previsioni dettagliate

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use