Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 by Francesca Monti
Con l’arrivo delle temperature rigide, il Comune di Milano ha dato il via alla riattivazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole e nelle case di edilizia residenziale pubblica, al fine di garantire il comfort e la salute dei cittadini.
Riscaldamenti accesi nelle scuole milanesi
Tutti gli istituti coinvolti, dai nidi alle secondarie
La giunta comunale ha disposto l’accensione degli impianti di riscaldamento in tutti i nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie presenti sul territorio milanese. ‘obiettivo è quello di garantire agli studenti e al personale scolastico un ambiente caldo e accogliente, nonostante le temperature invernali.
Riscaldamenti riattivati anche nelle case popolari
spa incaricata dal Comune di gestire l’accensione
Per quanto riguarda l’edilizia residenziale pubblica, il Comune di Milano ha dato mandato al gestore spa di procedere con la riattivazione dei riscaldamenti negli alloggi popolari, nel rispetto della normativa vigente. La misura resterà in vigore fino a quando le temperature non torneranno a salire, come confermato da Palazzo Marino.
Deroghe al calendario di accensione dei riscaldamenti
Impianti attivabili anche al di fuori del periodo consentito
Secondo quanto stabilito dalla delibera regionale del 2020, recepita dall’ordinanza del Comune di Milano, in presenza di situazioni climatiche particolari, i caloriferi possono essere attivati anche al di fuori del periodo consentito e senza alcuna ulteriore disposizione delle autorità. In questi casi, i riscaldamenti possono essere messi in funzione, anche per periodi brevi, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria . Questa flessibilità consente di far fronte alle esigenze dei cittadini e di garantire il loro benessere in condizioni meteorologiche avverse.