Contesto: Milano, la città che ha visto nascere e svilupparsi la carriera di Franco Battiato, ricorda il grande cantautore e musicista siciliano a tre anni dalla sua scomparsa. Per l’occasione, verrà consegnata alla nipote Grazia Cristina Battiato, presidente della “Fondazione Franco Battiato”, la Pergamena della Città alla sua memoria.
Milano ricorda Franco Battiato: il legame tra la città e il cantautore siciliano
Milano e Franco Battiato, un legame profondo che inizia alla fine degli anni Sessanta quando il cantautore siciliano decide di trasferirsi nel capoluogo lombardo. Qui, Battiato inizia la sua carriera di artista e nel giro di pochi anni si afferma grazie a un talento eclettico e alla sperimentazione di vari generi musicali, dal pop al rock progressivo, dall’avanguardia fino alla musica liturgica.
La città meneghina è stata quindi il palcoscenico ideale per la crescita artistica di Battiato, che proprio a Milano ha realizzato tutte le fasi di composizione, arrangiamento e registrazione dei suoi grandi successi musicali di quel periodo. Un legame che si è rafforzato nel corso degli anni e che oggi, a tre anni dalla sua scomparsa, Milano vuole ricordare e celebrare con un riconoscimento alla sua carriera.
La Pergamena della Città di Milano in memoria di Franco Battiato verrà consegnata questa sera in Duomo, prima dell’inizio del concerto dedicato al grande cantautore e musicista siciliano, in programma alle ore 20. Un momento solenne e significativo per ricordare il contributo di Battiato alla cultura e alla musica italiana e internazionale.
Milano omaggia Franco Battiato con un concerto inedito: la Messa Arcaica per soli, coro e orchestra
Dopo il riconoscimento alla carriera di Franco Battiato, Milano continua a celebrare il grande cantautore e musicista siciliano con un concerto inedito dedicato alla sua musica. Questa sera, infatti, il Coro da Camera di Torino e l’Orchestra da Camera Canova eseguiranno la Messa Arcaica per soli, coro e orchestra, scritta dal maestro più di trent’anni fa ed eseguita per la prima volta nel 1983 nella Basilica Superiore di Assisi.
Un’opera straordinaria, che rappresenta appieno il talento eclettico di Battiato e la sua capacità di fondere generi musicali diversi in un’unica armonia. Grazie alla “Fondazione Franco Battiato”, il capolavoro di Battiato torna a risuonare nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, un luogo suggestivo e ricco di storia che si presta perfettamente ad accogliere la musica sacra di Battiato.
Il concerto di questa sera è quindi un’occasione unica per ricordare e celebrare il grande cantautore e musicista siciliano, a tre anni dalla sua scomparsa. Un’occasione per ascoltare nuovamente la sua musica, che continua a emozionare e a ispirare generazioni di artisti e appassionati.
La Messa Arcaica per soli, coro e orchestra è solo uno dei tanti capolavori di Franco Battiato, un artista che ha saputo lasciare un segno indelebile nella cultura e nella musica italiana e internazionale. Milano, la città che l’ha accolto e fatto crescere, continua a ricordarlo e a celebrarlo con affetto e gratitudine.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…