Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Milva, la cantante dalla chioma rossa e dalla voce inconfondibile, è la protagonista del documentario “Milva, per sempre”, in onda in prima serata su Rai 3. ‘artista, scomparsa nell’aprile del 2021, ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano e internazionale, grazie alla sua poliedricità e al suo talento straordinario. Il documentario, realizzato da Angelo Longoni in collaborazione con Rai Documentari, ci accompagna alla scoperta della vita privata e della carriera di Milva, attraverso il ricordo di colleghi, familiari e amici.
La vita e la carriera di Milva
Dalle balere alla Scala, la Rossa che ha conquistato il mondo
Milva, all’anagrafe Maria Ilva Biolcati, nasce vicino a Ferrara nel 1939. Inizia a cantare giovanissima nelle balere e si fa subito notare per la sua voce da contralto molto duttile e dalle sonorità timbriche peculiari. La sua carriera decolla negli anni Sessanta e Settanta, quando diventa una delle regine della musica italiana, grazie a successi come “Milord”, “La filanda” e “Dicono di me”. Milva è anche una delle muse di Franco Battiato, che per lei scrive “Alexanderplatz” negli anni Ottanta.
La cantante si esibisce nei maggiori palcoscenici del mondo, dalla Scala al Piccolo Teatro di Milano, fino alla Carnegie Hall di New York. Molto popolare anche in Germania, vende in totale oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo. Ad oggi detiene il primato di artista italiana con il maggior numero di album realizzati: ben 173 tra album in studio, album dal vivo e raccolte, di cui 39 per il solo mercato italiano e 126 singoli. Il suo repertorio spazia fra generi diversi, dalla musica leggera al teatro impegnato di Brecht e Strehler.
Il documentario su Rai 3
Un ritratto emotivo e introspettivo della leggendaria cantante
Il documentario “Milva, per sempre” è un ritratto emotivo e introspettivo della leggendaria cantante, costruito attraverso le testimonianze di sua figlia Martina Corgnati e del suo ultimo compagno di vita Massimo Gallerani. Il film è arricchito da prezioso materiale di repertorio relativo alle esibizioni dal vivo di Milva e ai contributi di chi l’ha conosciuta e amata come artista, tra cui Theodorakis, Vangelis, Enzo Jannacci, Astor Piazzolla, Cristiano Malgioglio, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti, ma anche alcuni giornalisti e scrittori.
Il documentario è impreziosito da stralci delle innumerevoli interviste rilasciate da Milva durante la sua lunga carriera e da immagini d’archivio rimaste finora inedite. Riascolteremo anche tutti i suoi più grandi successi, da “Milord” a “La filanda”, fino a “Dicono di me” e “Alexanderplatz”.
‘eredità di Milva
Un’artista poliedrica e indimenticabile
Milva è stata un’artista poliedrica e indimenticabile, capace di distinguersi per il suo talento e la sua personalità unica. La sua voce calda e particolarissima, unita alla sua chioma rossa iconica, hanno fatto di lei una delle dive più amate della musica italiana. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale, ma il suo ricordo e la sua musica continueranno a vivere nel cuore dei suoi fan e di chi l’ha amata.
Il documentario “Milva, per sempre” è un’occasione preziosa per ripercorrere la vita e la carriera di questa grande artista, attraverso il ricordo di chi l’ha conosciuta da vicino e ha avuto la fortuna di lavorare con lei. Un’opera che ci ricorda come Milva sia stata non solo una cantante di successo, ma anche una donna forte e determinata, capace di affrontare le sfide della vita con coraggio e passione.