Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione
Nave norvegese colpita da missile nel Mar Rosso
Una nave cisterna norvegese è stata colpita da un missile da crociera mentre navigava nel Mar Rosso. L’attacco è stato rivendicato dagli Houthi, un gruppo sostenuto dall’Iran che controlla parti dello Yemen.
L’attacco e l’equipaggio
La nave, chiamata Strinda, stava viaggiando nello Stretto di Bab al-Mandeb quando è stata colpita. Geir Belsnes, amministratore delegato della compagnia di navigazione J. Ludwig Mowinckels Rederi, ha confermato che la nave è stata colpita da un missile e che i 22 membri dell’equipaggio, tutti di nazionalità indiana, sono illesi. La nave è ora in rotta verso un porto sicuro.
Gli Houthi e le loro rivendicazioni
Gli Houthi hanno rivendicato l’attacco come “un’operazione militare di qualità” contro la nave norvegese. Secondo il portavoce del gruppo, Yahya Sare’e, gli Houthi hanno impedito il passaggio di diverse navi nel Mar Rosso negli ultimi due giorni, ma la Strinda ha ignorato gli avvertimenti. Il gruppo ha affermato che continuerà ad attaccare qualsiasi imbarcazione che violi le loro richieste e impedirà alle navi di raggiungere i porti israeliani nel Mar Rosso fino a quando non verranno forniti generi alimentari e medicinali alla Striscia di Gaza.
Questo attacco si inserisce in una serie di attacchi compiuti dagli Houthi contro navi commerciali nel Mar Rosso come segno di solidarietà con i palestinesi a Gaza. La situazione nel Mar Rosso rimane tesa e le autorità internazionali stanno monitorando da vicino la situazione per garantire la sicurezza delle rotte marittime.