Motonave ‘Santa Lucia’ respinta dalle avverse condizioni meteo: 292 passeggeri costretti a rientrare a Termoli

Motonave Santa Lucia Respint Motonave Santa Lucia Respint
Motonave 'Santa Lucia' respinta dalle avverse condizioni meteo: 292 passeggeri costretti a rientrare a Termoli - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024 by Francesca Monti

Una domenica di vacanza trasformata in una notte in città a causa delle forti raffiche di vento e del mare mosso. Questa è la situazione che si è venuta a creare per i 292 passeggeri a bordo della motonave “Santa Lucia”, che non è riuscita ad attraccare alle Isole Tremiti, in provincia di Foggia.

La motonave “Santa Lucia” e il suo viaggio interrotto

La motonave “Santa Lucia”, che quotidianamente collega Termoli, in provincia di Campobasso, all’arcipelago delle Isole Tremiti, non ha potuto fare ingresso nel porticciolo di San Domino a causa delle avverse condizioni meteo. Il comandante, valutate le condizioni del mare e le forti raffiche di vento, ha preferito non rischiare e riprendere il largo, tornando nel porto molisano di partenza.

Una decisione difficile, ma necessaria per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. La motonave “Santa Lucia”, infatti, è una delle principali vie di accesso alle Isole Tremiti, un arcipelago di cinque isole situato nel Mare Adriatico, a circa 22 chilometri dalla costa nord del Gargano e a 45 chilometri a est di Termoli.

Le Isole Tremiti, conosciute per le loro acque cristalline e per la loro ricca biodiversità, sono una meta turistica molto apprezzata, soprattutto durante la stagione estiva. Tuttavia, le condizioni meteorologiche avverse possono rendere difficoltoso, se non impossibile, l’attracco delle imbarcazioni.

passeggeri costretti a pernottare a Termoli

292 passeggeri a bordo della motonave “Santa Lucia”, salpati per trascorrere il weekend nelle Isole Tremiti, si sono trovati costretti a rientrare a Termoli a causa delle avverse condizioni meteo. Una delusione per molti, che avevano programmato da tempo il loro viaggio nelle Isole Tremiti.

Tuttavia, nonostante la delusione, i passeggeri hanno compreso la necessità della decisione presa dal comandante della motonave e hanno accettato di pernottare in città in attesa di partire il giorno successivo.

Termoli, una città costiera situata sulla costa adriatica, offre numerose possibilità di alloggio per i turisti. Dai bed & breakfast agli hotel, passando per le case vacanza, i passeggeri della motonave “Santa Lucia” hanno potuto trovare una sistemazione per la notte.

Una notte inaspettata in città, dunque, prima di ripartire verso le Isole Tremiti e godere delle bellezze naturali di questo arcipelago. Un imprevisto che, tuttavia, non ha scalfito l’entusiasmo dei turisti, desiderosi di trascorrere un weekend all’insegna del relax e del divertimento.

Una situazione, quella vissuta dalla motonave “Santa Lucia” e dai suoi passeggeri, che mette in luce come le condizioni meteorologiche avverse possano influire sui viaggi in mare, rendendo necessarie decisioni difficili ma necessarie per garantire la sicurezza di tutti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use