Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Un nuovo adattamento televisivo sta per portare sul piccolo schermo le vicende di Lady Jane Grey, la regina dimenticata più famosa di sempre. Prodotta da Laurie MacDonald e Walter F. Parkes per Amazon Prime Video, My Lady Jane è una serie tv che unisce amori, intrighi e tradimenti tipici dei period drama, ma in un universo fantasy. La sceneggiatrice e scrittrice per New Adults Gemma Burgess ha rielaborato le vicissitudini di Lady Jane Grey in chiave moderna e liberatoria, creando una serie ricca di romanticismo e avventure.
La vera storia di Lady Jane Grey
Figlia di Frances Brandon e di Henry Grey, duca di Suffolk, Jane Grey è stata una monarca inglese del secolo. Nipote della principessa Maria Tudor e cugina di Edoardo , Jane Grey è stata data in sposa a Guildford Dudley, figlio del potente duca di Northumberland. Dopo essere stata indicata come erede al trono da Edoardo , Jane Grey è diventata la prima donna a essere incoronata regina in Inghilterra, ma il suo regno è durato solo nove giorni. Il Parlamento le è stato subito ostile e quando l’esercito ha proclamato sovrana la cugina Maria Tudor, Jane Grey è stata decapitata insieme al marito.
La rivisitazione di Gemma Burgess
Gemma Burgess e la co-showrunner Meredith Glynn hanno riletto i segreti e gli scandali della dinastia Tudor in chiave moderna e liberatoria. Nella serie tv My Lady Jane, Jane Grey riesce a evitare la mannaia del boia e inizia a condurre una vita divertente, sexy e appagante, piena di romanticismo e avventure. La sceneggiatura della serie si basa sul romanzo storico per Young Adults Lady Jane, scritto da Brodi Ashton, Cynthia Hand e Jodi Meadows e pubblicato in Italia da Edizioni Piemme.
Il cast e le location di My Lady Jane
Il cast di My Lady Jane è composto da attori di talento, tra cui Emily Bader nei panni di Lady Jane Grey, Edward Bluemel in quelli di Lord Guildford Dudley e Jordan Peters in quelli di re Edoardo . La serie tv è stata girata in location mozzafiato come la Great Chalfield Manor di Bath, il castello di Dover nel Kent e quello di Herstmonceux nell’East Sussex. La regia del pilot è stata affidata a Jamie Babbit.
Tra dramma storico, comedy femminista e cappa e spada glamour, My Lady Jane mescola i generi per offrire al pubblico un potente ritratto della condizione femminile dell’epoca sotto forma di favola frivola e leggera. La serie tv debutterà in streaming su Prime Video a partire dal 27 giugno e sarà composta da otto episodi.
La serie tv My Lady Jane è una rivisitazione moderna e liberatoria delle vicende di Lady Jane Grey, la regina dimenticata più famosa di sempre. Grazie alla sceneggiatura di Gemma Burgess e alla regia di Jamie Babbit, la serie unisce amori, intrighi e tradimenti tipici dei period drama a un universo fantasy, creando una storia ricca di romanticismo e avventure. Il cast di talento e le location mozzafiato contribuiscono a rendere My Lady Jane una serie tv imperdibile per gli amanti del genere.