Nadia Calvino trionfa come presidente BEI, superando Daniele Franco

Nadia Calvino trionfa come pre scaled Nadia Calvino trionfa come pre scaled
Nadia Calvino trionfa come presidente BEI, superando Daniele Franco - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2023 by Redazione

Nadia Calvino sarà la nuova presidente della Bei: la Banca europea per gli investimenti ha un nuovo volto

La vicepremier spagnola Nadia Calvino è stata nominata presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), a partire dal primo gennaio 2024. L’annuncio è stato fatto dal ministro delle Finanze belga Vincent van Peteghem attraverso i social media. Secondo quanto spiegato, i ministri delle Finanze dell’Unione Europea hanno concordato di sostenere la candidatura di Calvino per sostituire il tedesco Werner Hoyer.

Giorgetti contesta la procedura di nomina

La nomina di Nadia Calvino ha suscitato qualche polemica. Il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti ha preso atto della decisione, ma ha contestato la procedura che ha portato a questa scelta. Secondo fonti del Ministero dell’Economia, durante l’Ecofin a Bruxelles, Giorgetti ha affermato che “quando l’arbitro fischia è rigore”, utilizzando una metafora calcistica per esprimere il suo dissenso. L’Italia sosteneva la candidatura di Daniele Franco, ex ministro dell’Economia del governo Draghi, ma la scelta è stata diversa.

Altre candidature in lizza

Oltre a Nadia Calvino e Daniele Franco, c’erano altre personalità in lizza per la presidenza della Bei. Tra queste, la vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margrethe Vestager. Tuttavia, alla fine è stata la candidatura di Calvino ad ottenere il sostegno dei ministri delle Finanze dell’UE. La sua nomina rappresenta un importante passo avanti per la Spagna e per la Bei, che avrà un nuovo volto a partire dal prossimo anno.

In conclusione, Nadia Calvino è stata scelta come nuova presidente della Banca europea per gli investimenti. Nonostante qualche contestazione sulla procedura di nomina, la sua candidatura ha ottenuto il sostegno dei ministri delle Finanze dell’Unione Europea. La sua nomina rappresenta un importante cambiamento per la Bei e segna un nuovo capitolo nella sua storia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use