Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 by Francesca Monti
Nei giorni tra il 16 e il 18 aprile scorsi, i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno effettuato una serie di controlli mirati al contrasto della contraffazione e della vendita di prodotti non sicuri. ‘operazione ha portato al sequestro di oltre 500mila articoli, tra capi di abbigliamento, calzature, giocattoli, prodotti per la casa e accessori per l’estetica o bigiotteria. In totale, sono state segnalate 19 persone per violazioni amministrative e 7 per frode in commercio e ricettazione.
‘operazione delle Fiamme Gialle tra Napoli e l’area metropolitana
Oltre 290mila articoli sequestrati tra Mariglianella, San Giuseppe Vesuviano e San Paolo Belsito
‘operazione delle Fiamme Gialle ha interessato diversi comuni dell’area metropolitana di Napoli. In particolare, i finanzieri del Gruppo di Nola hanno effettuato controlli a Mariglianella, San Giuseppe Vesuviano e San Paolo Belsito, dove hanno sequestrato complessivamente oltre 290mila pezzi e più di 190mila metri di stoffa e fibra elastica utilizzata per realizzare capi di vestiario. Due persone sono state segnalate alla locale Camera di Commercio e altre due denunciate all’autorità giudiziaria.
Oltre 160mila accessori sequestrati tra il centro storico di Napoli, Ischia ed Ercolano
Le “fiamme gialle” del primo Gruppo Napoli hanno invece effettuato controlli tra il centro storico di Napoli, Ischia ed Ercolano, dove hanno sequestrato, a alcune ditte individuali e attività abusive, oltre 160mila accessori. In questo caso, 7 persone sono state segnalate alle autorità, 5 in via amministrativa e 2 per reati penali.
‘operazione delle Fiamme Gialle a Nord di Napoli e nell’area Flegrea e Stabiese
Sequestrati circa 50mila pezzi tra Frattamaggiore, Giugliano in Campania e Torre Annunziata
controlli dei militari del Gruppo Napoli hanno riguardato anche l’area portuale cittadina e i comuni a Nord di Napoli, come Frattamaggiore, Giugliano in Campania e Torre Annunziata. In queste zone, sono stati sequestrati circa 50mila pezzi e segnalate 12 persone; altre tre sono state denunciate.
‘operazione a Monte di Procida e Sorrento
‘operazione delle Fiamme Gialle si è estesa anche all’area Flegrea e Stabiese, in particolare a Monte di Procida e Sorrento. Anche in questi comuni, i militari hanno effettuato controlli mirati al contrasto della contraffazione e della vendita di prodotti non sicuri, sequestrando una grande quantità di articoli e segnalando diverse persone alle autorità competenti.
La lotta alla contraffazione e alla vendita di prodotti non sicuri
‘impegno delle Fiamme Gialle per la tutela dei consumatori
‘operazione effettuata dalla Guardia di Finanza di Napoli rientra nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e alla vendita di prodotti non sicuri. ‘impegno delle Fiamme Gialle è costante e mirato a garantire la tutela dei consumatori, prevenendo la vendita di prodotti che non rispettano gli standard di sicurezza e di qualità previsti dalla legge.
‘importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini
La lotta alla contraffazione e alla vendita di prodotti non sicuri richiede una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini. Questi ultimi, infatti, possono contribuire in maniera significativa alla tutela del mercato, segnalando eventuali irregolarità e comportamenti illeciti alle autorità competenti. La collaborazione tra i diversi attori del territorio è fondamentale per garantire la legalità e la sicurezza dei consumatori.