Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione
Natale: i cibi che combattono il cancro
Il Natale è un’occasione perfetta per gustare cibi che possono aiutare nella lotta contro il cancro. Secondo Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento di Oncologia melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell’Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, ci sono diversi ingredienti della tradizione natalizia italiana che possono essere preziosi alleati nella prevenzione e nel miglioramento della risposta all’immunoterapia, nonché nel contrasto degli effetti collaterali dei trattamenti.
Cosa preparare
Paolo Ascierto suggerisce alcuni piatti anti-cancro da includere nel menù delle prossime feste. Secondo l’esperto, piatti come pasta e fagioli, lenticchie in umido e zuppa di cereali integrali possono migliorare la risposta al trattamento immunoterapico nei pazienti affetti da melanoma. Inoltre, funghi, finocchi, salmone, aringa marinata e persino la liquirizia possono prevenire il rischio di sviluppare il tumore della pelle e contrastare gli effetti collaterali delle terapie.
I tumori della pelle
I tumori della pelle sono diventati sempre più comuni tra i giovani negli ultimi anni. In Italia, rappresentano la terza tipologia di tumore più riscontrata al di sotto dei 50 anni. Secondo Paolo Ascierto, è ormai opinione comune che la prevenzione inizi anche a tavola. Alcuni componenti della dieta, come gli antiossidanti, le vitamine e i minerali, hanno dimostrato effetti protettivi contro i radicali liberi e i danni alla base dello sviluppo del tumore. Vitamine C, E e A, zinco, selenio, carotenoidi, acidi grassi omega-3, licopene, polifenoli e sulforafani sono tra gli antiossidanti consigliati per ridurre il rischio di tumori cutanei. Inoltre, avere abitudini alimentari corrette durante il percorso terapeutico può aiutare a mantenere un sistema immunitario più forte, migliorare l’efficacia del trattamento, ridurre gli effetti collaterali e prevenire le recidive.
Progetti per una sana alimentazione
Paolo Ascierto e il suo team di oncologi, dermatologi e dietisti sviluppano costantemente progetti per diffondere i principi di una sana e corretta alimentazione per combattere il cancro. Questi progetti si basano principalmente sulla dieta mediterranea e i suoi fitonutrienti. Chef stellati, come Gennaro Esposito, partecipano a questi progetti, creando piatti sani e gustosi. Secondo Ascierto, il cibo è la prima medicina e la dieta può influire sul rischio di ammalarsi di cancro e sulle probabilità di guarigione.
In conclusione, durante le festività natalizie è possibile gustare piatti deliziosi che possono aiutare nella lotta contro il cancro. Includere ingredienti come pasta e fagioli, lenticchie, funghi, finocchi, salmone e liquirizia può migliorare la risposta al trattamento immunoterapico, prevenire il rischio di sviluppare il tumore della pelle e contrastare gli effetti collaterali delle terapie. Seguire una dieta sana e corretta può essere un’arma importante nella prevenzione e nel trattamento del cancro.