Gli avanzi delle feste natalizie non sono necessariamente nemici della salute. Secondo il nutrizionista Giorgio Calabrese, “possono essere inseriti in una dieta sana, anche se ovviamente dipende dagli avanzi. E, soprattutto, dal modo in cui si scaldano”. Il segreto per riutilizzare i cibi in modo economico e sano è il buonsenso. Se i pranzi e le cene sono stati equilibrati, con una varietà di pasta, pesce e verdure, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, se i pasti sono stati a base di piatti ipercalorici come carbonara, carne fritta o verdure fritte, allora non si tratta più di avanzi, ma di un errore ripetuto. Se invece si è seguita la tradizione italiana, allora si avranno sicuramente degli avanzi deliziosi da gustare senza sensi di colpa.
Nelle tradizioni italiane, infatti, si trovano molti piatti a base di verdure. Per riutilizzarle in modo sano, non è necessario ripassarle o ricucinarle. Basta condirle, se necessario, con olio extravergine, limone e aromi, in modo da non appesantirle troppo. Lo stesso vale per la pasta, che non dovrebbe essere ripassata in padella, poiché diventerebbe fritta. Il modo migliore per scaldarla è utilizzare il microonde o un fornetto che permetta di formare una crosticina croccante.
Non c’è alcun problema nel riportare in tavola gli avanzi, a condizione che si tratti di cibi salutari e non di piatti già molto grassi. Secondo Calabrese, è possibile riutilizzare tutte le verdure rimaste, sia crude che cotte: insalate, verdure al forno, alla griglia, al vapore o stufate. Riscaldate in forno, mantengono il loro valore nutritivo senza appesantire la digestione e il fegato. Per gli altri piatti, è consigliabile optare per porzioni più piccole e accompagnare il tutto con abbondanti verdure. Per quanto riguarda i dolci, è meglio evitarli se si è esagerato durante le feste, oppure consumarli in piccole porzioni a colazione. Se il panettone è finito, è meglio evitare di aprirne un altro o addirittura acquistarne uno nuovo.
In conclusione, gli avanzi delle feste possono essere riutilizzati in modo sano e gustoso. Basta seguire alcune semplici regole, come privilegiare le verdure e limitare le porzioni di piatti più calorici. Con un po’ di creatività e buonsenso, è possibile trasformare gli avanzi in deliziosi pasti che non mettono a repentaglio la nostra salute.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…