Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 by Redazione
La nave Open Arms sbarca 60 migranti a Salerno
La nave della Ong spagnola Open Arms, che ha salvato 60 migranti al largo delle coste libiche, è arrivata nel porto di Salerno intorno alle 17. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Salerno, rappresentata dalla vice prefetto Franca Fico. Dalla nave sono sbarcati 40 uomini, 2 donne e 18 minorenni, di cui 6 hanno meno di 14 anni. La maggior parte dei migranti è di nazionalità maliana, ma ci sono anche persone provenienti dal Burkina Faso e dalla Costa d’Avorio.
Un bimbo di 17 mesi è il primo a scendere dalla nave
Il primo a scendere dalla nave è stato un bimbo di 17 mesi, accompagnato dalla madre, che è incinta. La vice prefetto di Salerno, Franca Fico, ha spiegato che l’Usmaf ha confermato che non ci sono grossi problemi di salute tra i migranti. Anche il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha partecipato alle operazioni di sbarco.
La maggior parte dei migranti rimarrà in Campania
La maggior parte dei migranti sbarcati a Salerno rimarrà in Campania. Il Comune di Salerno si prenderà cura dei minori fino a 14 anni e della madre del bimbo di 17 mesi. L’assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto, ha dichiarato che il Comune farà la sua parte, ma ha sottolineato che gli sbarchi stanno aumentando e i posti letto sono sempre meno. Ha quindi chiesto un supporto da parte del Governo per far fronte a questa situazione.