Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione
Nespresso rinnova il suo impegno con il Banco Alimentare del Piemonte
Nespresso, anche quest’anno, conferma il suo impegno a fianco del Banco Alimentare del Piemonte attraverso il programma “Da Chicco a Chicco”. Questo programma, attivato in Italia nel 2011, si occupa della raccolta e del riciclo delle capsule di caffè in alluminio esauste, trasformandole in compost per la coltivazione di una risaia in Italia. Nel corso del 2023, Nespresso ha donato oltre 90 quintali di riso, pari a 100.000 piatti, alle strutture caritative della regione, che ogni anno supportano 110.000 persone in difficoltà.
L’impegno di Nespresso si estende a diverse regioni italiane
L’impegno di Nespresso non si limita al Banco Alimentare del Piemonte, ma coinvolge anche il Banco Alimentare della Lombardia, del Lazio e, a partire da quest’anno, i Banchi della Puglia e della Daunia. Il programma “Da Chicco a Chicco” permette ai clienti di riconsegnare le capsule esauste nelle Boutique Nespresso o in isole ecologiche convenzionate in tutta Italia, per un totale di oltre 170 punti di raccolta in più di 80 città italiane.
Un circolo virtuoso che contribuisce alla comunità
Una volta raccolte, le capsule vengono trattate per separare l’alluminio dal caffè. L’alluminio viene riciclato per creare nuovi oggetti, mentre il caffè diventa compost per la coltivazione di una risaia italiana. Il riso ottenuto viene poi donato al Banco Alimentare. Nel 2023, Nespresso ha raggiunto l’obiettivo di donare 1 milione di piatti di riso, supportando oltre 2.500 strutture caritative e incrementando del 14% la quantità di riso distribuita rispetto all’anno precedente.
Silvia Totaro, Sustainability&She Manager di Nespresso Italiana, sottolinea l’importanza di questo progetto: “Un circolo virtuoso che rappresenta un esempio tangibile della dedizione di Nespresso nel dare il proprio contributo a sostegno della società in cui opera e di cui si sente parte integrante“.
Salvatore Collarino, presidente del Banco Alimentare del Piemonte, sottolinea l’importanza del progetto: “Il progetto ‘Da Chicco a Chicco’ è per noi un’iniziativa di grande valore, permetterà infatti di donare 100.000 piatti di riso sul territorio. Si tratta di un prodotto estremamente prezioso sia dal punto di vista qualitativo che nutrizionale“.
Nespresso, con il programma “Da Chicco a Chicco” e altre iniziative, conferma il suo impegno a sostenere il Paese. La certificazione B Corp ottenuta a livello globale e il nuovo status di Società Benefit in Italia dimostrano l’impegno di Nespresso per un modello di business sostenibile e a beneficio della comunità.