Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi
Recentemente la Procura di Napoli ha designato un esperto incaricato di condurre le perizie relative all’indagine sul crollo del ballatoio avvenuto a Scampia, evento che ha portato alla perdita di tre vite umane.
GESTIONE DELLE INDAGINI
Il fascicolo d’indagine è attualmente nelle mani dei sostituti procuratori Manuela Persico e Mario Canale, appartenenti alla sezione “Lavoro e colpe professionali”, sotto la supervisione del procuratore aggiunto Sergio Amato. A capo di questa sezione troviamo il procuratore aggiunto Simona Di Monte.
ACCERTAMENTI IN CORSO
La Squadra Mobile di Napoli sta procedendo con l’acquisizione dei documenti e le verifiche per accertare la corretta esecuzione delle procedure relative alla struttura coinvolta negli anni passati. Questo include i controlli sulla staticità e la manutenzione.
RICERCA DI POTENZIALI RISCHI PRECEDENTI
Un’attenzione particolare è rivolta alla ricerca di segnalazioni riguardanti danni, come quella del 2016 relativa ai rischi strutturali, in particolare sulle passerelle, evidenziati nel bando ‘Restart Scampia’. Questi elementi potrebbero essere correlati al tragico cedimento avvenuto lunedì notte.
INTERROGATORI IN CORSO
Gli agenti del commissariato Scampia stanno attualmente interrogando i testimoni al fine di ricostruire dettagliatamente gli avvenimenti di quella drammatica serata che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di sette bambine.
Informazione originale: ANSA