Nubifragio nel Catanese: 2 famiglie salvate, una terza isolata

Nubifragio nel Catanese 2 fam Nubifragio nel Catanese 2 fam
Nubifragio nel Catanese: 2 famiglie salvate, una terza isolata - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2024 by Redazione

Famiglie salvate da nubifragio in Sicilia: volontari in azione

Due famiglie sono state messe in salvo da volontari della Protezione civile regionale a Mascali, area del Catanese, con Riposto e Giarre, colpita da un violento nubifragio. La prima famiglia, composta da tre adulti e un bambino, si trovava bloccata dall’acqua alta all’interno della propria abitazione ed è stata soccorsa da quattro volontari del Nucleo operativo emergenza Sicilia portata in Municipio. A Palazzo Comunale sono state portate anche una madre e la sua bambina. Una terza famiglia risulta attualmente bloccata a casa, sempre a Mascali, dove l’acqua ha raggiunto un’altezza di circa 80 centimetri, e si è trasferita al piano superiore dell’abitazione. Le operazioni di assistenza e soccorso sono in corso.

Supporto dei Vigili del fuoco e Protezione civile regionale

Su richiesta dei Vigili del fuoco, avanzata alla Soris di Palermo nel pomeriggio, sono state attivate altre tre squadre per dare supporto con le pompe idrovore a drenare centinati e garage. La sala operativa della Protezione civile regionale della Sicilia, in costante contatto con i responsabili e gli amministratori comunali, sta monitorando costantemente la situazione, coordinando gli interventi e garantendo il massimo supporto ai Vigili del fuoco. I pompieri del comando provinciale di Catania hanno fatto fronte a oltre 50 chiamate di soccorso per danni d’acqua a condomini, appartamenti e garage. Alcune persone sono rimaste anche intrappolate all’interno delle loro autovetture a Riposto ed è stato necessario soccorrerle.

Apprezzamento per l’azione di soccorso

Il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, ha espresso grande apprezzamento per la tempestiva azione di soccorso e assistenza dei cittadini minacciati dagli allagamenti. Secondo Cocina, “è fondamentale che la comunità si unisca in momenti di emergenza come questo, dimostrando solidarietà e prontezza nel fornire aiuto a chi ne ha bisogno”. Le operazioni di assistenza e soccorso continueranno fino a quando tutte le persone colpite saranno al sicuro e la situazione sarà sotto controllo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×