Ultimo aggiornamento il 15 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Parte 1: Il Nuovo Modello di Abilitazione all’Insegnamento
Sottotitolo 1: ‘Introduzione del Nuovo Modello
Il nuovo modello di abilitazione all’insegnamento è stato introdotto con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 4 agosto dello scorso anno. Questo decreto ha ridisegnato i percorsi di formazione alla professione di docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in applicazione della legge 79 del 2022.
Sottotitolo 2: Percorsi Differenziati di Abilitazione
Il nuovo sistema prevede percorsi differenziati di abilitazione che sono parametrati su un’annualità di formazione universitaria aggiuntiva alla laurea di settore. Questi percorsi sono differenziati in base alle singole esperienze di studio, come le eventuali altre abilitazioni conseguite o i crediti universitari già maturati e coerenti con il relativo percorso abilitante.
Sottotitolo 3: Modelli Formativi Autorizzati
Sono stati inizialmente autorizzati alle università i modelli formativi che riguardano il conseguimento di 30 Cfu, pari a un semestre accademico. Questi modelli sono riservati a coloro che già avevano maturato una precedente abilitazione su altre discipline oppure conseguito la specializzazione per insegnante di sostegno.
Parte 2: Il Primato dell’Università Kore di Enna
Sottotitolo 1: La Conclusione dei Nuovi Percorsi Abilitanti
‘università di Enna è riuscita a sviluppare e concludere per prima in Italia i nuovi percorsi abilitanti. Ciò ha permesso ai futuri docenti di utilizzare il titolo già dal prossimo anno scolastico, rappresentando un significativo vantaggio nella loro carriera professionale.
Sottotitolo 2: Primi Abilitati e le Materie di Insegnamento
Gli oltre cento abilitati di oggi provengono da 14 diverse regioni, dimostrando l’ampio raggio d’azione dell’Università Kore. Le materie che potranno insegnare sono molteplici e vanno dalle Scienze e tecnologie informatiche al Latino e al Greco, dalla Matematica alla Filosofia, dallo Spagnolo alle Scienze economiche e aziendali, fino alle Discipline letterarie.
Sottotitolo 3: La Collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
La procedura di Enna nasce da una collaborazione tra l’università Kore e l’Ufficio scolastico regionale. Questa collaborazione si è rivelata fondamentale per l’ottenimento di questo primato e per l’avvio di un nuovo modello di formazione per gli insegnanti di scuola secondaria in Italia.
Nei prossimi giorni seguiranno gli altri settori disciplinari, in un’ottica di ampliamento e consolidamento di questo nuovo modello formativo.