Una nuova svolta nell’inchiesta riguardante le presunte irregolarità legate alle assunzioni in Fondazione Milano Cortina 2026. Il Tribunale del Riesame di Milano ha emesso un provvedimento confermando i sequestri probatori e riqualificando il reato di corruzione in “corruzione tra privati”. L’indagine coinvolge l’ex dirigente dell’ente, Massimiliano Zuco, accusato anche di turbativa d’asta e abuso d’ufficio.
Il Tribunale non si è ancora pronunciato sulla natura giuridica della Fondazione, se pubblica o privata, nonostante l’intervento legislativo che ha ribadito la sua natura privata. I giudici Savoia, Nosenzo e Ambrosino sottolineano la necessità di approfondire l’indagine, confermando i sequestri per consentire ulteriori accertamenti basati sul materiale acquisito durante le perquisizioni del maggio scorso.
L’intercettazione di testimonianze ha portato alla luce un presunto sistema di clientelismo e carenza di prestazioni lavorative, accentuato da un crescente deficit di bilancio. Questi elementi rendono indispensabile un’ulteriore scrutinio sulla gestione dell’evento olimpico.
Nonostante il decreto governativo che conferma la natura privata della Fondazione, l’aspetto penale dell’inchiesta resta prioritario, come sottolineato dai magistrati, al fine di fare chiarezza su eventuali irregolarità e illeciti.
Il caso rimane aperto e in attesa di ulteriori sviluppi. Le indagini proseguiranno per fare luce sulle presunte irregolarità legate alle assunzioni e alla gestione della Fondazione Milano Cortina 2026. In questo contesto delicato, la magistratura è determinata a portare avanti le valutazioni necessarie per assicurare trasparenza e giustizia.
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…