Nuovo treno Rock potenzia i collegamenti ferroviari regionali di Roma e Lazio - Occhioche.it
Un importante passo per il trasporto pubblico arriva con la presentazione del nuovo treno Rock, consegnato il 30 luglio. Questo convoglio, il 34° della flotta di nuova generazione di Trenitalia, circolerà sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Viterbo. La consegna segue un programma di ammodernamento della rete ferroviaria volto a migliorare l’esperienza di viaggio per pendolari e turisti.
Il treno Rock, presentato presso la stazione Ostiense di Roma, si distingue per la sua configurazione a sei carrozze e a doppio piano, progettato per un alto volume di passeggeri. La capacità di questo convoglio è notevole: può accogliere fino a 1600 persone, di cui 700 posti a sedere, un aspetto cruciale per gestire il flusso di utenti nelle ore di punta.
In aggiunta, il treno offre la possibilità di trasportare fino a diciotto biciclette, dotate di prese elettriche, che favoriscono la ricarica durante il viaggio. È importante notare come il Rock si avvicini per prestazioni ai mezzi di trasporto urbano, come le metropolitane, contribuendo a una mobilità più fluida e moderna nel Lazio.
Il treno Rock non è solo un mezzo di trasporto funzionale ma introduce anche avanzate dotazioni tecnologiche. Ogni convoglio è equipaggiato con sistemi di sicurezza e comfort per i passeggeri, mirati a garantire un viaggio fluido e sicuro. Analizzando l’aspetto ecologico, il treno presenta una forte sostenibilità: è riciclabile fino al 97% e consuma il 30% in meno di energia rispetto ai modelli precedenti, una caratteristica fondamentale per il potenziamento della mobilità sostenibile.
L’introduzione del nuovo treno Rock si inserisce in un più ampio programma di ammodernamento della flotta di Trenitalia, reso possibile da un contratto di servizio con la Regione Lazio del valore di oltre un miliardo di euro. Infatti, di questi, 758 milioni saranno investiti direttamente da Trenitalia.
Questo piano segue l’obiettivo di rinnovare completamente la rete ferroviaria regionale entro il 2026, con un totale previsto di 72 nuovi treni all’avanguardia, che, al termine della fornitura, dovrebbero abbattere notevolmente l’età media della flotta laziale, fissandola a soli sei anni.
Un altro aspetto cruciale è la progressiva sostituzione dei vecchi treni CAF e Taf, i quali, considerati obsoleti dai pendolari, saranno definitivamente ritirati dal servizio. Con l’introduzione del treno Rock e la conclusione della fornitura, Trenitalia prevede di eliminare completamente questi mezzi datati, modernizzando l’intera rete di trasporto.
La consegna del treno Rock ha visto la partecipazione di diverse figure istituzionali, tra cui Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale di Trenitalia, insieme a rappresentanti della Regione Lazio e della mobilità di Roma. Nel corso dell’evento, sono state ribadite le intenzioni di Trenitalia di continuare a investire nel futuro delle ferrovie regionali, con il fine ultimo di migliorare la qualità del servizio per tutti gli utenti.
Le autorità presenti hanno sottolineato come l’arrivo del nuovo treno rappresenti un passo significativo verso una mobilità più sostenibile e comoda, invitando i cittadini a utilizzare sempre più il trasporto ferroviario come valida alternativa, in un contesto urbano in continua espansione.
La cybersicurezza in Italia è sotto attacco: attacchi DDoS mirati colpiscono settori chiave, allerta delle…
I tifosi dell'Inter attendono con trepidazione il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League,…
La quinta edizione di The Voice Senior debutta stasera su Rai 1, con Antonella Clerici…
Sparatoria a Chiaia: un giovane ferito e indagini in corso per identificare i responsabili dell'episodio…
I leader arabi si riuniscono a Riad per discutere il futuro di Gaza e presentare…
Hamas al centro della polemica per la mancata restituzione del corpo di Shiri Bibas, sollevando…