Odio e minacce antisemitiche al Lido di Venezia: indagini in corso per identificare i responsabili

Odio E Minacce Antisemitiche A Odio E Minacce Antisemitiche A
Odio e minacce antisemitiche al Lido di Venezia: indagini in corso per identificare i responsabili - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Nella mattinata di oggi, al Lido di Venezia, nella zona del Galoppatoio, è stata scoperta una scritta antisemita con offese e minacce dirette alla comunità ebraica. ‘atto vile e deprecabile è stato segnalato dai consiglieri regionali del Partito Democratico, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis, che hanno espresso la loro ferma condanna e preoccupazione per il clima di intolleranza che si sta diffondendo.

“La scoperta della scritta antisemita: indignazione e preoccupazione”

La scritta antisemita, di una violenza inaudita, ha suscitato sdegno e preoccupazione tra i cittadini e le istituzioni. Montanariello e Zottis, in una nota congiunta, hanno espresso la loro ferma condanna per l’atto, che rappresenta un attacco diretto alla comunità ebraica e un tentativo di fomentare odio e intolleranza approfittando della situazione internazionale.

La zona del Galoppatoio, dove è stata scoperta la scritta, è un luogo di aggregazione e di svago per molti veneziani e turisti. ‘atto vile e deprecabile ha quindi colpito non solo la comunità ebraica, ma anche l’intera comunità veneziana, che si è sempre contraddistinta per la sua accoglienza e la sua apertura verso le diverse culture e religioni.

“Le indagini in corso: l’auspicio di individuare al più presto i responsabili”

Le forze dell’ordine, prontamente allertate, si sono subito recate sul luogo per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini per individuare i responsabili. Montanariello e Zottis, nella loro nota, hanno sottolineato come nelle vicinanze della scritta sia stata recentemente installata una videocamera di sorveglianza.

‘auspicio è quindi che questo strumento di sicurezza possa rivelarsi utile per le indagini e consentire di identificare al più presto la mano autrice di questo atto ignobile. ‘obiettivo è quello di evitare che episodi di questo tipo possano ripetersi in futuro, garantendo la sicurezza e la serenità di tutti i cittadini, a prescindere dalla loro religione o etnia.

La lotta contro l’antisemitismo e contro ogni forma di intolleranza e discriminazione è un impegno prioritario per le istituzioni e per l’intera società civile. Episodi di questo tipo richiamano l’attenzione sulla necessità di rafforzare questo impegno, promuovendo una cultura di rispetto e di accoglienza e contrastando con fermezza ogni forma di odio e di violenza.

La scritta antisemita al Lido di Venezia rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato. ‘auspicio è che le indagini in corso possano al più presto fare luce sui responsabili e che l’intera comunità veneziana possa reagire con forza e determinazione a questo attacco, ribadendo con fermezza il proprio no all’odio e alla discriminazione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use