Categories: Notize Roma

Olio Capitale 2023: Un Successo Straripante per l’Olivicoltura Italiana

La XVI edizione di Olio Capitale si conferma come l’evento di riferimento per l’olivicoltura italiana e oltre. Con più di 12mila visitatori che hanno affollato le tre giornate del salone dedicato all’olio extravergine di qualità, il panorama dell’olio nel 2023 ha mostrato luci e ombre.

Variazioni nella Produzione di Olio in Italia: Tra Nord e Sud

L’annata 2023 ha portato una flessione nella produzione di olio nel Centro e Nord Italia, mentre al Sud la quantità e la qualità si sono mantenute ai soliti standard d’eccellenza. Questa differenza ha evidenziato la variegata situazione dell’olivicoltura nel Paese.

Olio Capitale: Un Ponte per l’Importanza dell’Olio Extravergine di Qualità

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, commenta l’importanza crescente dell’olio extravergine di qualità nella dieta europea e oltre. Grazie all’evento Olio Capitale, la popolarità di questa preziosa risorsa alimentare è notevolmente aumentata, sollevando l’attenzione sul settore.

Appuntamenti di Successo alla Oil Room: Coinvolgimento e Partecipazione

La Oil Room è stata il cuore pulsante degli appuntamenti di successo di Olio Capitale, coinvolgendo oltre 400 visitatori desiderosi di scoprire le ultime novità nel mondo dell’olio extravergine. Le sessioni di assaggio degli oli vincitori del 18º Concorso Olio Capitale hanno attirato particolare interesse, amplificando la conoscenza e l’apprezzamento per la qualità delle produzioni presentate.

CocktOil: Il Successo dei Cocktail all’Olio Extravergine

Un’innovativa iniziativa, chiamata CocktOil, ha conquistato il pubblico di Olio Capitale con oltre 500 cocktail preparati utilizzando l’olio extravergine d’oliva. In collaborazione con la Trieste Cocktail Week, i bar tender di 15 locali hanno deliziato i visitatori con drink esclusivi, promuovendo la versatilità e l’utilizzo creativo di questo prodotto iconico.

Buyer e Turisti Soddisfatti: Incontri e Scambi di Successo

I buyer di prodotto e i professionisti del settore turistico hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti durante Olio Capitale. Con quasi 1.200 incontri organizzati nel corso delle tre giornate dell’evento, le prospettive di collaborazione e di sviluppo del settore dell’olio extravergine si sono rivelate estremamente positive e promettenti.

Francesca Monti

Recent Posts

Come cucinare porcini interi surgelati: tutti i consigli per non sbagliare

I funghi porcini sono tra i prodotti più amati della cucina italiana, ma chi li…

1 ora ago

Al Senato la prima ricerca sul turismo del vino: il CESEO e l’Università LUMSA analizzano il mercato enoturistico

A Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato, è stata presentata la prima indagine sul…

2 ore ago

Efficientamento energetico ASP San Michele, Giovanni Libanori: “Confronto positivo con Francesco Marcolini di Lazio Innova”

Roma, 10 marzo 2025 – Un passo avanti verso una gestione più sostenibile dell’ASP San…

2 giorni ago

Cinecittà World riparte il 14 marzo 2025: un anno di spettacoli, attrazioni e sorprese

Dal 14 marzo si riaccendono le luci sul parco del cinema Dal 14 marzo 2025,…

5 giorni ago

Infezioni sessualmente trasmissibili in aumento: al convegno alla Camera dei Deputati “Il Tempo delle Donne” il monito della SIGO

Dati preoccupanti: boom di gonorrea, sifilide e clamidia L’incremento delle infezioni sessualmente trasmissibili tra i…

5 giorni ago

Claudia Conte porta “La voce di Iside” a Napoli: sport e cultura insieme per la prevenzione del tumore al seno

Un evento speciale al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per celebrare le donne L’8 marzo,…

6 giorni ago