Omar affronta le sfide delle malattie rare nell'età adulta - avvisatore.it
Secondo Ilaria Ciancaleoni Bartoli, giornalista e fondatrice dell’Osservatorio malattie rare (Omar), in Italia si contano circa 2-2,5 milioni di persone colpite da malattie rare. Il 75% di queste patologie ha origine genetica e si manifesta fin dall’infanzia, ma non tutti i pazienti sono bambini. Il passaggio dall’età pediatrica a quella adulta è spesso un percorso pieno di sfide per questi individui. Durante il ‘Sobi Talk’ dal titolo ‘Raro ma vero. Ogni storia è un percorso di inclusione’, Ciancaleoni Bartoli ha evidenziato l’importanza di affrontare le difficoltà legate alle malattie rare.
L’assistenza domiciliare rappresenta una delle richieste più frequenti tra le persone affette da malattie rare, insieme alla necessità di supporto psicologico. Secondo Ciancaleoni Bartoli, fondamentale è garantire ai pazienti con malattie rare il diritto di accedere all’istruzione, di muoversi liberamente negli ambienti, compresi quelli lavorativi, e di scegliere come e con chi vivere la propria vita in modo indipendente. L’indipendenza, sottolinea Bartoli, non implica necessariamente la solitudine, ma piuttosto la libertà di decisione nonostante le sfide fisiche e psicologiche che possono sorgere.
Ilaria Ciancaleoni Bartoli ha sottolineato l’importanza dei diritti umani per le persone affette da malattie rare, evidenziando la necessità di garantire a questi individui la libertà di scelta e di vivere in modo indipendente, nonostante le limitazioni fisiche che possano sperimentare. L’obiettivo è offrire un supporto completo che vada oltre l’aspetto puramente medico, includendo la sfera psicologica, sociale e legale per favorire un’effettiva inclusione e partecipazione attiva nella società.
A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…
Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…
La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…
Il bilancio di esercizio 2024 dell'ASP San Michele chiude con un utile di oltre 2…
La Roma Appia Run 2025 celebra sport, cultura e spiritualità. Con un percorso unico che…
All'Istituto Romano San Michele partono i laboratori di cucina intergenerazionali che uniscono tradizione culinaria, apprendimento…