Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 by Francesca Monti
Una scritta che suscita indignazione e preoccupazione è comparsa sul muro della ex sede Telecom in via Novembre a Campobasso, a poca distanza dall’edificio del Consiglio regionale. La scritta, “Onore al camerata Kappler“, fa riferimento al comandante della Gestapo tristemente noto per il suo ruolo nelle Fosse Ardeatine e nel rastrellamento del ghetto di Roma. La scritta, che potrebbe essere stata lì per un po’ di tempo o essere stata recentemente modificata, è chiaramente visibile dalla strada ed è stata segnalata da alcuni cittadini che ora chiedono alle autorità competenti di rimuoverla.
Una scritta controversa sul muro della ex sede Telecom a Campobasso
La scritta “Onore al camerata Kappler” è comparsa sul muro della ex sede Telecom in via Novembre a Campobasso, a poca distanza dall’edificio del Consiglio regionale. La scritta è chiaramente visibile dalla strada ed è stata segnalata da alcuni cittadini che ora chiedono alle autorità competenti di rimuoverla.
Il riferimento al comandante della Gestapo tristemente noto
La scritta fa riferimento a Herbert Kappler, il comandante della Gestapo tristemente noto per il suo ruolo nelle Fosse Ardeatine e nel rastrellamento del ghetto di Roma. Kappler è stato responsabile della morte di centinaia di civili, tra cui molti ebrei, durante l’occupazione tedesca dell’Italia nella seconda guerra mondiale. La sua figura è ancora oggi oggetto di controversie e la sua memoria è associata a uno dei periodi più bui della storia italiana.
La richiesta dei cittadini di rimuovere la scritta
La scritta “Onore al camerata Kappler” ha suscitato indignazione e preoccupazione tra i cittadini di Campobasso. Alcuni di loro hanno segnalato la scritta alle autorità competenti e ora chiedono che venga rimossa. La scritta è considerata un’offesa alla memoria delle vittime delle Fosse Ardeatine e del rastrellamento del ghetto di Roma, nonché un simbolo di odio e intolleranza.
‘importanza di preservare la memoria storica
La richiesta dei cittadini di rimuovere la scritta è anche un’occasione per riflettere sull’importanza di preservare la memoria storica e di contrastare ogni forma di odio e intolleranza. La storia delle Fosse Ardeatine e del rastrellamento del ghetto di Roma sono eventi tragici che non devono essere dimenticati e che devono essere ricordati per evitare che si ripetano in futuro.
‘impegno delle autorità competenti a rimuovere la scritta
Le autorità competenti sono state informate della presenza della scritta “Onore al camerata Kappler” sul muro della ex sede Telecom a Campobasso e si sono impegnate a rimuoverla. La scritta è considerata un’offesa alla memoria delle vittime delle Fosse Ardeatine e del rastrellamento del ghetto di Roma, nonché un simbolo di odio e intolleranza.
La lotta contro l’odio e l’intolleranza
La rimozione della scritta “Onore al camerata Kappler” è un passo importante nella lotta contro l’odio e l’intolleranza. È necessario che le autorità competenti si impegnino a contrastare ogni forma di discriminazione e a promuovere i valori di rispetto e inclusione. La memoria storica deve essere preservata e la lotta contro l’odio e l’intolleranza deve essere una priorità per tutti.