Open Day per la carta d’identità elettronica: orari e modalità di richiesta nel weekend del 21 e 22 settembre

Open Day Per La Carta Didenti 1 Open Day Per La Carta Didenti 1
Open Day per la carta d'identità elettronica: orari e modalità di richiesta nel weekend del 21 e 22 settembre - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 by Luisa Pizzardi

Nei prossimi giorni, la cittadinanza avrà l’opportunità di richiedere la carta d’identità elettronica grazie a una serie di Open Day programmati nel weekend del 21 e 22 settembre. Gli uffici anagrafici dei Municipi XII e XIII offriranno aperture straordinarie per agevolare il rilascio del documento elettronico, assicurando tempistiche ridotte per le richieste. Le modalità di prenotazione e i dettagli riguardanti gli orari di apertura sono stati definiti per garantire un servizio efficiente e accessibile.

Dettagli sulle aperture straordinarie per il rilascio della CIE

Orari e luoghi di accesso

Nel fine settimana del 21 e 22 settembre, il Municipio XII, situato in via Fabiola 14, resterà aperto sabato dalle 8:00 alle 13:30, mentre il Municipio XIII, in via Aurelia 470, accoglierà i cittadini dalle 8:30 alle 14:00. Inoltre, gli ex Punti Informativi Turistici del centro città, localizzati in Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52, saranno disponibili per il rilascio della carta d’identità elettronica sabato dalle 8:30 alle 16:30 e domenica dalle 8:30 alle 12:30. Queste aperture straordinarie sono state pensate per rispondere alle esigenze di cittadini che necessitano di rinnovare o richiedere per la prima volta il documento.

Organizzazione e personale coinvolto

Grazie al lavoro sinergico del personale degli uffici municipali e dei Dipartimenti capitolini, si stima che nel corso del weekend saranno gestite oltre 500 richieste di carta d’identità elettronica. L’Assessore Andrea Catarci ha sottolineato l’importanza di tali iniziative, che mirano a ridurre i tempi di attesa, consentendo ai cittadini di ottenere il documento con uno o due giorni di attesa massimo, a patto di effettuare la prenotazione il venerdì precedente sul sito dedicato.

Modalità di richiesta della carta d’identità elettronica

Prenotazione obbligatoria

Per poter accedere ai servizi offerti durante gli Open Day, è fondamentale prenotare un appuntamento. Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da venerdì 20 settembre. Gli interessati dovranno registrarsi tramite il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno, dove sono disponibili slot limitati. È importante notare che l’assegnazione degli appuntamenti avviene fino a esaurimento disponibilità, pertanto è consigliabile affrettarsi per garantire il proprio posto.

Documentazione necessaria

Quando ci si presenta all’appuntamento, è essenziale avere con sé una serie di documenti. I cittadini devono portare una fototessera recente, una carta di pagamento elettronica per il versamento delle spese e il vecchio documento d’identità. Queste misure sono state implementate per facilitare e velocizzare l’intero processo di rilascio della carta d’identità elettronica, riducendo i disagi per i richiedenti.

Con tutte queste informazioni, i cittadini sono ora pronti a usufruire di un servizio che mira a semplificare la burocrazia e a rendere più agevole l’ottenimento di un documento fondamentale per la vita quotidiana.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use