Operazione anti-mafia: 29 arresti per voto di scambio e traffico di droga nel Tarantino

Operazione anti mafia 29 arre Operazione anti mafia 29 arre
Operazione anti-mafia: 29 arresti per voto di scambio e traffico di droga nel Tarantino - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Operazione della Guardia di Finanza a Taranto: 29 ordinanze di custodia cautelare eseguite

La Guardia di Finanza di Taranto ha portato a termine un’importante operazione, eseguendo 29 ordinanze di custodia cautelare. Di queste, 26 persone sono state arrestate e tre sono state poste ai domiciliari. Le ordinanze sono state firmate dal gip del tribunale di Lecce, Angelo Zizzari, su richiesta del pm Milto Stefano De Nozza della Dda. Le accuse mosse riguardano vari reati, tra cui associazione di stampo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti e voto di scambio.

Un presunto clan operante nel comune di Statte al centro dell’inchiesta

L’inchiesta coinvolge complessivamente 60 persone ed è incentrata su un presunto clan che opera nel comune di Statte. Tra le persone finite in carcere ci sono il sindaco di Statte, Francesco Andrioli, e gli assessori Ivan Orlando e Marianna Simeone. Sono accusati di scambio elettorale politico mafioso aggravato, avendo accettato la promessa di Davide Sudoso, considerato promotore del gruppo criminale, e Giulio Modeo, figlio di Antonio, detto il “Messicano”, uno dei principali protagonisti della mala tarantina negli anni ’80. Secondo le accuse, avrebbero accettato denaro, buoni pasto e favori al clan in cambio di voti per le elezioni amministrative dell’ottobre 2021.

L’operazione della Guardia di Finanza per contrastare la criminalità organizzata

Questa operazione della Guardia di Finanza a Taranto è un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità organizzata. Le accuse di associazione di stampo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti e voto di scambio dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare queste attività illegali che minano la sicurezza e la democrazia. Come sottolineato dal pm De Nozza, “l’operazione di oggi dimostra ancora una volta la determinazione delle istituzioni nello sradicare la criminalità organizzata dal nostro territorio”. È fondamentale che queste azioni di contrasto continuino per garantire un futuro più sicuro e giusto per tutti i cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×