Ultimo aggiornamento il 31 Dicembre 2023 by Redazione
Il nuovo scandalo di Chiara Ferragni: i regali mai arrivati
Continua il periodo infernale per Chiara Ferragni. Dopo lo scandalo del “Balocco-gate”, l’influencer cremonese si è trovata di fronte a un’altra tegola. Un video diffuso su TikTok dopo Natale è diventato virale, mostrando due ragazze che si scambiano doni immaginari sotto l’albero. Il video era un ironico sfottò riferito ai prodotti acquistati sul sito di Chiara Ferragni il 26 novembre, che non sono mai stati consegnati.
Il video ha suscitato numerosi commenti da parte di altri utenti che hanno affermato di aver avuto lo stesso problema: aver ordinato online ma non aver ancora ricevuto gli oggetti acquistati. In risposta a queste lamentele, la Fenice Srl, la società licenziante dei marchi di Chiara Ferragni, ha pubblicato un comunicato stampa il 31 dicembre 2023, scusandosi per il ritardo nella consegna e spiegando le ragioni di questo inconveniente.
Ecco un estratto del comunicato stampa diffuso dall’azienda dell’influencer:
“Fenice Srl, società licenziante dei marchi Chiara Ferragni, in merito al ritardo nella consegna di alcuni ordini effettuati tramite il nostro canale e-commerce, desidera precisare che siamo intervenuti prontamente per affrontare il problema causato da un picco di vendite durante il Black Friday. Vogliamo rinnovare le nostre scuse ai clienti interessati dal ritardo e/o da eventuali disguidi nella ricezione degli ordini. Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal provider che gestisce il servizio di e-commerce il 5 dicembre 2023, assicurandoci che tutti gli ordini pendenti sarebbero stati evasi entro il 15 dicembre 2023. Successivamente, il 20 dicembre 2023, abbiamo effettuato un ulteriore controllo con il provider, il quale ha confermato che tutti gli ordini effettuati prima di tale data erano stati evasi”.
La società ha invitato coloro che non hanno ancora ricevuto i loro ordini a contattare il servizio clienti tramite email per ulteriori verifiche.
La scomparsa di Chiara Ferragni
Dopo lo scandalo del “Balocco-gate”, Chiara Ferragni ha deciso di prendersi una pausa dai social media. Da quando la notizia ha fatto il giro del mondo, la moglie di Fedez non ha più pubblicato alcun contenuto sui suoi canali, ad eccezione di un video in cui si è scusata, definendo l’accaduto un “errore di comunicazione”. Come può uscire da una situazione del genere che rischia di distruggere completamente la sua credibilità? È difficile dirlo, perché quello che sembrava un gesto di beneficenza si è rivelato essere un accordo commerciale.
La beneficenza è una delle poche cose al mondo considerate “sacre”, intoccabili e non soggette a profanazione. Non ci sono sfumature: o la si fa gratuitamente o non la si fa affatto. Nascondere un’operazione di business dietro un’apparente atto di beneficenza è stato un grave errore.
I problemi per Chiara Ferragni sono molteplici. Il suo lavoro si basa principalmente sull’immagine, e se questa viene compromessa, le collaborazioni saltano (come è già successo con Safilo). Recuperare completamente la credibilità persa sembra un’impresa impossibile.
Conclusioni
Chiara Ferragni si trova ancora una volta al centro di uno scandalo. Dopo il “Balocco-gate”, è emerso che molti utenti hanno avuto problemi con la consegna dei prodotti acquistati sul suo sito. La società licenziante dei suoi marchi, la Fenice Srl, ha pubblicato un comunicato stampa scusandosi per il ritardo nella consegna e spiegando le ragioni di questo inconveniente. Nel frattempo, Chiara Ferragni ha deciso di prendersi una pausa dai social media, cercando di gestire la situazione che ha messo a rischio la sua credibilità. Sarà difficile per lei recuperare completamente la fiducia dei suoi fan e delle aziende con cui collabora.