L’orsa F56, rinvenuta senza vita nel comune di Cavedago il 16 giugno 2023, è stata vittima di un altro orso. Secondo i risultati delle analisi tossicologiche e dell’autopsia condotta dai medici veterinari specializzati del Centro specialistico di medicina forense veterinaria dell’Izsve e del Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria, la causa del decesso è da attribuire a un’uccisione da parte di un conspecifico. Questa importante scoperta è stata riportata nel rapporto “Grandi carnivori in Trentino” pubblicato nel gennaio 2024 nella sezione “Orso e grandi carnivori” del sito del Servizio foreste e servizio fauna della Provincia di Trento.
Le indagini condotte dagli esperti hanno confermato che la morte dell’orsa F56 è avvenuta per cause naturali, precisamente a causa dell’aggressione da parte di un altro orso. Questo tragico evento è stato confermato dal rapporto pubblicato sul sito ufficiale del Servizio foreste e servizio fauna della Provincia di Trento. Le analisi tossicologiche e l’autopsia eseguite dai veterinari specializzati hanno fornito prove concrete che supportano questa conclusione. L’orsa F56 è uno degli esemplari trovati senza vita in Trentino nel corso del 2023.
Secondo il rapporto “Grandi carnivori in Trentino”, pubblicato nel gennaio 2024, l’orsa F56 è stata uccisa da un altro orso. Questa importante scoperta è stata possibile grazie alle analisi tossicologiche e all’autopsia eseguite dai medici veterinari del Centro specialistico di medicina forense veterinaria dell’Izsve e del Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria. Come riportato sul sito del Servizio foreste e servizio fauna della Provincia di Trento, queste indagini hanno confermato che la morte dell’orsa è avvenuta per cause naturali, ovvero per l’aggressione da parte di un conspecifico. Questa triste notizia getta luce sulla complessa dinamica della vita degli orsi nel territorio trentino.
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…