Orso M90 abbattuto dal Corpo forestale: considerato pericoloso - avvisatore.it
Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 6 febbraio, è stato messo in atto il decreto firmato stamani dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva l’abbattimento dell’orso M90. La notizia è stata comunicata dalla Provincia autonoma di Trento.
Una squadra del Corpo forestale trentino è intervenuta in una zona di montagna della Bassa Val di Sole per eseguire il prelievo dell’orso M90. L’animale è stato individuato grazie all’osservazione del radiocollare e delle marche auricolari. Secondo il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi centro-orientali (Pacobace), l’orso M90 era considerato un animale pericoloso a causa della sua eccessiva confidenza e della frequente presenza in aree urbane e periurbane.
L’orso M90 aveva dimostrato più volte di seguire intenzionalmente le persone. L’episodio culminante si è verificato il 28 gennaio, quando ha seguito una coppia di escursionisti per oltre mezzo chilometro lungo una strada forestale nel comune di Mezzana. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) aveva confermato la necessità di rimuovere l’orso M90 il prima possibile.
Francesca Giubelli, prima influencer italiana generata da intelligenza artificiale, rilancia la sua candidatura simbolica a…
Pasqua, 25 aprile e 1° maggio aprono la stagione 2025 al Centro Rafting Marmore, tra…
Capelli lisci, morbidi e senza crespo? Il trattamento alla cheratina è la soluzione ideale. Ecco…
Presentato il 4° Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in…
A Roma, Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio si trasformano in…
Il secondo alloggio del programma regionale “Dopo di Noi” è stato consegnato ad Ariccia, in…