Ultimo aggiornamento il 19 Gennaio 2024 by Redazione
Chiusa l’indagine su Aurelio De Laurentiis per falso in bilancio
La Procura di Roma ha concluso le indagini sul presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, riguardo all’accusa di falso in bilancio. L’inchiesta è stata avviata in relazione alle presunte plusvalenze fittizie legate all’acquisto del calciatore Victor Osimhen nel 2020. L’iscrizione di De Laurentiis a Roma è avvenuta dopo che i pubblici ministeri di Napoli hanno inviato gli atti relativi al caso.
Le indagini e il sequestro delle carte
L’iscrizione di De Laurentiis a Roma è stata una conseguenza diretta dell’invio degli atti da parte dei pubblici ministeri di Napoli. Nel giugno dello scorso anno, infatti, la Guardia di Finanza aveva eseguito una serie di perquisizioni e sequestrato la documentazione relativa all’acquisto di Osimhen. Questo intervento è stato effettuato su mandato dei pm partenopei.
L’operazione di mercato e il trasferimento di Osimhen
Nell’estate del 2020, il Napoli ha acquistato il calciatore Victor Osimhen, all’epoca di 25 anni, in un’operazione che ha superato i 71 milioni di euro. Il Lille ha incassato 50 milioni di euro e ha ricevuto contropartite tecniche del valore complessivo di 21 milioni e 250mila euro. Tra queste contropartite figurano il portiere Orestis Karnezis e tre giocatori della Primavera: Claudio Manzi, Ciro Palmieri e Luigi Liguori. Questi ultimi tre calciatori non hanno mai vestito la maglia del Lille e hanno proseguito la loro carriera altrove.
Questo è quanto emerso dalle indagini condotte dalla Procura di Roma sul presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, riguardo all’accusa di falso in bilancio. L’iscrizione di De Laurentiis a Roma è stata una conseguenza dell’invio degli atti da parte dei pubblici ministeri di Napoli. L’inchiesta è stata avviata in relazione alle presunte plusvalenze fittizie legate all’acquisto del calciatore Victor Osimhen nel 2020. Durante le indagini, la Guardia di Finanza ha sequestrato la documentazione relativa all’operazione di mercato. L’acquisto di Osimhen da parte del Napoli è stato un’operazione di oltre 71 milioni di euro, con 50 milioni di euro versati al Lille e contropartite tecniche del valore di 21 milioni e 250mila euro. Tra queste contropartite figurano il portiere Orestis Karnezis e tre giocatori della Primavera: Claudio Manzi, Ciro Palmieri e Luigi Liguori.