Padre Attanasio: Amarezza e impegno per la verità

Padre Attanasio Amarezza e im Padre Attanasio Amarezza e im
Padre Attanasio: Amarezza e impegno per la verità - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

La battaglia per la verità continua: la famiglia Attanasio non si arrende

Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore in Congo Luca Attanasio, ucciso in un agguato vicino a Goma nel febbraio di tre anni fa, è amareggiato per la decisione del giudice di non procedere nel processo a due dipendenti del Pam accusati di omicidio colposo per non aver garantito la sicurezza di Luca. “C’è una grande amarezza”, ha dichiarato Attanasio, “Secondo me è mancato coraggio. Non sono un giurista ma per i nostri legali c’erano margini. E’ mancato il coraggio, quel coraggio che non ha avuto lo Stato non lo hanno avuto neanche i giudici”.

La Procura di Roma, dopo che la Farnesina aveva evidenziato che per i due imputati esiste l’immunità diplomatica, ha annunciato che farà ricorso e anche la famiglia Attanasio continuerà la sua battaglia. “Noi non ci fermeremo. Non ci faremo intimidire da nessuno. Questa storia non può cadere nell’oblio”, ha assicurato Attanasio.

Podcast e documentario per ricordare Luca Attanasio

Per mantenere viva la memoria di Luca Attanasio e far conoscere la sua storia, il 20 febbraio sarà disponibile su RaiPlay Sound il podcast intitolato ‘L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio’. Il podcast, scritto e realizzato da Antonella Palmieri, includerà contributi importanti, tra cui quelli della vedova di Luca, Zakia Seddiki, e dei suoi genitori. Inoltre, il 25 febbraio andrà in onda su Rai un documentario intitolato ‘Broken Dream’, girato in Congo, che aiuterà a comprendere chi era Luca Attanasio. Il documentario non si concentrerà solo sull’omicidio, ma racconterà anche la sua vita e il suo lavoro come ambasciatore.

La lotta per la verità non si ferma

Nonostante la delusione per la decisione del gup, la famiglia Attanasio è determinata a continuare la sua battaglia per la verità. “Ci batteremo in ogni modo che la legge consente e in ogni luogo per arrivare a un briciolo di verità”, ha dichiarato Salvatore Attanasio. La Procura di Roma farà ricorso e la famiglia non si lascerà intimidire da nessuno. La storia di Luca Attanasio non può essere dimenticata e la famiglia continuerà a lottare per ottenere giustizia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×