Categories: Notize Roma

Pandoro-gate: Chiara Ferragni e Balocco si rivolgono al Tar, Codacons risponde

Il Codacons si oppone al ricorso di Chiara Ferragni contro l’Antitrust

Il Codacons, l’associazione dei consumatori, ha annunciato di intervenire dinanzi al Tar del Lazio per contrastare il ricorso presentato da Chiara Ferragni al fine di annullare la sanzione inflitta dall’Antitrust per il caso del pandoro Balocco. L’associazione contesta le argomentazioni difensive dell’influencer e chiederà ai giudici del Tar di condannare Ferragni a risarcire tutti gli acquirenti del pandoro “Pink Christmas”.

Le contraddizioni di Chiara Ferragni

Secondo il Codacons, Chiara Ferragni si contraddice e commette un grave errore. Nel famoso video pubblicato sui social media in seguito alla multa dell’Antitrust, l’influencer aveva chiesto scusa e ammesso i propri errori, promettendo di imparare da essi e riconoscendo di aver commesso un “errore di comunicazione” a causa di un “controllo insufficiente sulla comunicazione”. Tuttavia, secondo le indiscrezioni sul contenuto del ricorso al Tar, Ferragni avrebbe completamente cambiato versione, smentendo se stessa e sostenendo che non è mai stato affermato che l’acquirente avrebbe partecipato alla donazione con il proprio acquisto e che l’ospedale Regina Margherita ha ottenuto una grande pubblicità gratuita grazie a lei.

La difesa di Chiara Ferragni si trasforma in un boomerang

Il Codacons sostiene che queste affermazioni irrealistiche dimostrano che Ferragni continua a non capire che il problema non è l’entità della donazione a favore dell’ospedale, ma la truffa perpetrata ai danni dei consumatori attraverso messaggi ingannevoli e scorretti, come accertato dall’Antitrust. L’associazione annuncia che interverrà al Tar del Lazio contro il ricorso di Ferragni e, utilizzando i dati sulle vendite del pandoro presenti nella difesa dell’influencer, chiederà ai giudici di condannarla anche a risarcire tutti gli acquirenti del prodotto, che sono stati ingannati sulla destinazione effettiva dei proventi delle vendite. Secondo il Codacons, gli utenti hanno speso 1,6 milioni di euro in più per il pandoro marchiato Ferragni.

Redazione

Recent Posts

“The football pub”: un viaggio tra pub, miti e curiosità del calcio inglese

Il calcio inglese non è solo un gioco, ma una vera e propria esperienza di…

9 ore ago

Regione Lazio: Palazzi (FdI), “FareTurismo preziosa opportunità per i giovani”

FareTurismo 2025: l’evento nazionale sulla formazione nel turismo Dal 19 al 21 marzo, l’Università Europea…

12 ore ago

Rugby e inclusione a Lanuvio: la nuova sfida della Polisportiva Lanuvium

A Lanuvio lo sport si fa inclusione con un ambizioso progetto promosso dalla Polisportiva Lanuvium…

1 giorno ago

Cecilia Rodriguez festeggia i 35 anni: il regalo simbolico di Ignazio Moser e gli auguri della mamma

Il 18 marzo, Cecilia Rodriguez ha celebrato il suo 35esimo compleanno, ricevendo una sorpresa speciale…

1 giorno ago

Prova costume 2025: come prepararsi con una dieta equilibrata e una routine di allenamento efficace

Con l’arrivo della stagione estiva, la tanto temuta prova costume torna a essere un argomento…

1 giorno ago

Anzio, infermiera aggredita al pronto soccorso: denuncia per lesioni

L'episodio di violenza è accaduto nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 marzo, poco…

1 giorno ago