Secondo un sondaggio condotto da Too Good To Go in collaborazione con YouGov, l’86% degli italiani intervistati ha ammesso di sprecare cibo durante le Feste, con il 37% di loro che butta via oltre un quarto del cibo acquistato. In particolare, i giovani tra i 18 e i 24 anni sono i più inclini a sprecare, con il 25% della quantità di cibo acquistata che viene gettata, rispetto al 18,5% della fascia di età tra i 25 e i 44 anni.
Secondo la ricerca di Too Good To Go, i dolci sono la categoria di cibo più sprecata durante le Feste. Quattro italiani su dieci dichiarano di avanzare maggiormente i dolci tipici, con il panettone al primo posto nonostante il suo costo elevato. Anche il pandoro, le torte e gli antipasti come salumi, stuzzichini e torte salate vengono sprecati in grandi quantità.
Molti italiani cercano di evitare lo spreco durante le Feste adottando diverse soluzioni. Alcune di queste includono congelare gli avanzi, condividere il cibo in eccesso e utilizzare ricette anti-spreco. I giovani tra i 18 e i 34 anni sono più propensi a condividere gli avanzi con familiari o amici, mentre gli over 55 preferiscono congelare le pietanze in eccesso.
Secondo Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go, nonostante i progressi fatti nel ridurre lo spreco alimentare nel Paese, le Feste rappresentano ancora un periodo in cui si verificano picchi di eccedenze alimentari.
Per ridurre al minimo lo spreco degli avanzi durante le Feste, è possibile adottare alcune buone pratiche. Oltre a congelare gli avanzi, condividere il cibo in eccesso e creare nuove ricette anti-spreco, ecco alcuni consigli utili:
Stilare una lista della spesa accurata e dettagliata, pianificando in modo preciso le ricette e i pasti previsti.
Fare attenzione durante l’acquisto, evitando di comprare cibo che non verrà consumato.
Servire porzioni moderate, invitando gli ospiti a chiedere il bis se necessario.
Chiedere ai propri ospiti se hanno esigenze o preferenze alimentari particolari.
Tenere conto delle esperienze passate per evitare di acquistare troppo cibo.
Godersi le festività in modo consapevole, facendo un grande regalo al pianeta.
Seguendo questi consigli, è possibile ridurre lo spreco alimentare durante le Feste e contribuire a preservare l’ambiente.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…