Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Una donna di 39 anni, di nazionalità brasiliana, ha accoltellato il proprio convivente nella notte scorsa a Paola, provocandogli ferite gravi all’addome, al collo e alle braccia. ‘uomo, Francesco Di Santo, di 53 anni e originario di Fiumefreddo Bruzio, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Annunziata di Cosenza, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico e si trova attualmente in terapia intensiva con prognosi riservata. La donna, Silvia Santos Maria Do Soccorso, è stata arrestata dai carabinieri della Compagnia di Paola con l’accusa di tentato omicidio.
‘aggressione al culmine di un litigio
‘accoltellamento è avvenuto nell’appartamento della coppia, al termine di una lite che avrebbe avuto toni particolarmente accesi. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, intervenuti sul posto immediatamente dopo l’allarme lanciato da alcuni vicini, la donna avrebbe impugnato un coltello da cucina e avrebbe colpito ripetutamente il convivente, che ha cercato di difendersi come poteva.
Le ferite provocate dai fendenti sono parse subito particolarmente gravi ai soccorritori del 118, che hanno allertato l’ospedale di Cosenza e hanno trasportato l’uomo in codice rosso. medici hanno dovuto sottoporlo a un delicato intervento chirurgico per arrestare le emorragie e cercare di riparare i danni provocati dalle coltellate. Al momento, l’uomo si trova in terapia intensiva e i sanitari non si sbilanciano sulle sue condizioni di salute.
La donna, dopo l’aggressione, è stata immediatamente fermata dai carabinieri e portata in caserma, dove è stata interrogata per tutta la notte. Al termine dell’interrogatorio, è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio e condotta nel carcere di Castrovillari. militari dell’Arma stanno ora cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’accaduto e di chiarire il contesto nel quale è maturato il gesto estremo della donna.
Paola, la cittadina in provincia di Cosenza dove è avvenuta la tragedia, è sotto shock per quanto accaduto. Il sindaco, Roberto Perrotta, ha espresso la propria vicinanza alla famiglia di Francesco Di Santo e ha assicurato che le forze dell’ordine faranno tutto il possibile per fare luce sulla vicenda.
Il tentato omicidio di Paola è l’ennesimo episodio di violenza domestica che si registra in Italia, un fenomeno purtroppo ancora diffuso e contro il quale le istituzioni stanno cercando di mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione. Secondo i dati Istat, nel 2019 sono stati denunciati oltre 15mila casi di maltrattamenti in famiglia e quasi 10mila casi di violenza sessuale, ma si ritiene che la maggior parte degli episodi non venga mai segnalata alle autorità.
Per cercare di prevenire e contrastare la violenza domestica, il governo italiano ha recentemente varato una serie di misure, tra cui l’aumento dei fondi per i centri antiviolenza, il potenziamento delle forze dell’ordine e la creazione di una task force interministeriale. Ma c’è ancora molto da fare, come dimostra la tragedia di Paola.