Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi
Nata a Milano il 30 marzo 1974, Paola Iezzi ha sempre nutrito una grande passione per la musica. Dopo essersi diplomata al liceo classico, ha imparato a suonare diversi strumenti, tra cui la chitarra, il basso elettrico e il contrabbasso. La sua carriera musicale ha avuto inizio insieme alla sorella Chiara, con cui ha formato un duo che si è esibito nei locali del milanese.
La svolta è arrivata quando le due sorelle sono state notate da Claudio Cecchetto, che le ha affiancate agli 883 come coriste tra il 1995 e il 1996. Nel 1996, Paola e Chiara hanno fondato un duo e hanno fatto il loro debutto a Sanremo l’anno successivo tra le Nuove Proposte, vincendo con la hit “Amici come prima”.
Dopo il successo a Sanremo, le due sorelle hanno continuato a mietere successi, lanciando nel 2000 il tormentone estivo “Vamos a bailar “. Nel 2009, Paola ha intrapreso una carriera da solista con il progetto “Alone”, dalle atmosfere black.
Negli anni Duemiladieci, Paola ha iniziato una carriera importante come DJ e interprete per serate speciali. Nel 2013, ha pubblicato il suo ultimo album con Chiara, “Giungla”, prima dell’annuncio del loro scioglimento. Da quel momento in poi, ha affiancato al percorso artistico anche alcune importanti apparizioni in programmi televisivi.
Nel 2017, ha pubblicato il suo primo e finora unico album solista, “A Merry Little Christmas”, ripubblicato in una nuova versione anche nel 2021.
Nel 2022, Paola si è riunita con la sorella Chiara per i primi concerti negli stadi di Max Pezzali e per una data del Jova Beach Party di Jovanotti. Questo è stato il preludio per il grande ritorno di Paola & Chiara, che sono salite sul palco di Sanremo nel 2023 con il brano “Furore”, preludio per un nuovo album.
Nel 2024, le due sorelle Iezzi sono state promosse da Amadeus come conduttrici del PrimaFestival. Durante la kermesse, hanno annunciato l’arrivo del loro primo libro, “Sisters”, in cui hanno raccontato la loro storia. Nel mese di maggio 2024, Paola è stata annunciata per la prima volta in un ruolo differente: giudice di Factor 2024.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Paola Iezzi è fidanzata da oltre sette anni con Paolo Santambrogio, fotografo e appassionato di musica. Nonostante la proposta di matrimonio, i due non si sono ancora sposati e non hanno mai avuto figli.
Paolo Santambrogio è nato a Milano il 19 maggio 1978. Fotografo e regista, lavora soprattutto nell’ambito della moda ed è specializzato nella fotografia di ritratto. Nella sua carriera, ha collaborato con numerose riviste, tra cui Vanity Fair, Vogue, Glamour, GQ e Cosmopolitan. Come fotografo di ritratto, ha immortalato star del calibro di Rita Ora, Joe Jonas, Alexander Zverev, Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.