Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Il film biopic “Com’è umano lui” di Luca Manfredi, in onda su Rai 1, esplora la vita di Paolo Villaggio prima del suo iconico personaggio Fantozzi. Enzo Paci offre una performance convincente nel ruolo di un Villaggio giovane e frustrato, scoperto casualmente dal talent scout Maurizio Costanzo.
La Vita Prefantozziana di Paolo Villaggio
Genova, Amicizie e Canzoni
Nella Genova degli anni Cinquanta, Paolo Villaggio trascorre le sue giornate con gli amici della borghesia genovese, tra cui un giovane Fabrizio De Andrè . Insieme, compongono canzoni come “Il fannullone” e “Carlo Martello” e si divertono in giro per la città.
La Svolta: Matrimonio e Lavoro
Tuttavia, la vita di Paolo prende una svolta inaspettata quando mette incinta la fidanzata Maura e viene costretto a sposarla. Suo padre Ettore, un rispettato ingegnere, lo mette di fronte alle sue responsabilità e gli trova un impiego in una fabbrica. Paolo accetta, seppur a malincuore, e lavora in ufficio per circa sette anni, esibendosi nel tempo libero alla radio e a teatro con il suo umorismo caustico.
‘Ascesa al Successo
La Scoperta di Maurizio Costanzo
Un giorno, mentre si esibisce in un teatrino genovese, Paolo viene scoperto da Maurizio Costanzo , entusiasta del suo umorismo aggressivo e dei personaggi come il professor Otto von Kranz. Costanzo gli offre un contratto nel suo teatro romano di cabaret, dando inizio alla sua ascesa al successo.
Il Trionfo: Quelli della Domenica e Fantozzi
*Da lì in poi, Paolo raggiunge sempre più successo, arrivando a condurre “Quelli della domenica” nel 1968 e realizzando il primo film di Fantozzi. La sua comicità rivoluzionaria, caratterizzata da un lessico originale e impietoso, scandalizza i benpensanti e rivoluziona la comicità televisiva italiana.
Il Cast di “Com’è umano lui”
Enzo Paci nei Panni di Paolo Villaggio
Il Resto del Cast
*Il cast di “Com’è umano lui” include anche Andrea Filippi nei panni di Fabrizio De André, Camilla Semino Favro nel ruolo di Maura Albites, moglie di Villaggio, e Vincenzo Zampa nel ruolo di Maurizio Costanzo.
Il film, basato su ricerche approfondite e con il supporto della famiglia di Villaggio, offre uno sguardo intimo sulla vita privata del comico prima del successo, mettendo in luce le difficoltà che ha dovuto superare per arrivare dove è arrivato.