Papa Francesco a Venezia: un viaggio di speranza tra carcere femminile, giovani e Biennale

Papa Francesco A Venezia Un V Papa Francesco A Venezia Un V
Papa Francesco a Venezia: un viaggio di speranza tra carcere femminile, giovani e Biennale - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi

Introduzione:
Un’importante visita pastorale quella di Papa Francesco a Venezia, città d’arte e di fede, che si snoda attraverso tappe significative e cariche di umanità. Dall’incontro con le detenute del carcere femminile della Giudecca, al dialogo con i giovani presso la Basilica della Salute, fino alla celebrazione della Messa a San Marco, il Santo Padre porta un messaggio di speranza e di vicinanza. Non mancherà, inoltre, una tappa alla Biennale di Venezia, dove visiterà il padiglione della Santa Sede.

Prima Parte: ‘arrivo a Venezia e l’incontro nel carcere femminile

‘elicottero proveniente dal Vaticano si è posato con dolcezza nel cortile del carcere femminile della Giudecca, segnando l’inizio della visita di Papa Francesco a Venezia. Un’iniziativa che sottolinea l’attenzione del Santo Padre verso coloro che si trovano ai margini della società, in un luogo dove la sofferenza e la speranza si intrecciano ogni giorno. ‘incontro con le detenute dell’istituto penitenziario è stato caratterizzato da momenti di ascolto, di preghiera e di condivisione, durante i quali Papa Francesco ha esortato a non perdere la fiducia nel futuro e nella possibilità di riscatto.

Seconda Parte: Il dialogo con i giovani e la visita alla Basilica della Salute

Dopo l’incontro nel carcere femminile, Papa Francesco si è recato presso la Basilica della Salute, gioiello architettonico di Venezia, dove ad attenderlo c’erano centinaia di giovani desiderosi di ascoltare le sue parole e di confrontarsi con lui. Il Santo Padre ha incoraggiato i giovani a coltivare i propri talenti, a non avere paura di impegnarsi per costruire un mondo più giusto e solidale, e a trovare nella fede la forza per affrontare le sfide della vita. ‘incontro è stato anche un’occasione per riflettere sulla necessità di prendersi cura del creato e della città di Venezia, minacciata dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento.

Terza Parte: La Messa a San Marco e la visita alla Biennale di Venezia

La giornata di Papa Francesco a Venezia si è conclusa con la celebrazione della Messa a San Marco, cuore spirituale della città lagunare, dove fedeli e autorità si sono riuniti per pregare insieme al Santo Padre. Durante l’omelia, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza, della solidarietà e della fraternità, invitando tutti a costruire ponti e non muri.

Prima di lasciare Venezia, il Santo Padre ha fatto visita al padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia, intitolato “con i miei occhi”. ‘esposizione, che si inserisce nel più ampio contesto della Biennale d’Arte, propone un percorso di riflessione sul tema della fede e della bellezza, attraverso opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Papa Francesco, apprezzando le opere esposte, ha ribadito l’importanza dell’arte come strumento di dialogo e di incontro tra culture e religioni diverse.

Durante questo viaggio a Venezia, Papa Francesco ha portato un messaggio di speranza e di vicinanza a tutte le persone incontrate, dai detenuti del carcere femminile ai giovani, dai fedeli presenti alla Messa a San Marco agli artisti e ai visitatori della Biennale. Un viaggio che, attraverso la forza della fede e dell’arte, ha voluto incoraggiare a costruire un mondo più giusto, solidale e accogliente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use