Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Introduzione:
Un’importante visita pastorale quella di Papa Francesco a Venezia, città d’arte e di fede, che si snoda attraverso tappe significative e cariche di umanità. Dall’incontro con le detenute del carcere femminile della Giudecca, al dialogo con i giovani presso la Basilica della Salute, fino alla celebrazione della Messa a San Marco, il Santo Padre porta un messaggio di speranza e di vicinanza. Non mancherà, inoltre, una tappa alla Biennale di Venezia, dove visiterà il padiglione della Santa Sede.
Prima Parte: ‘arrivo a Venezia e l’incontro nel carcere femminile
‘elicottero proveniente dal Vaticano si è posato con dolcezza nel cortile del carcere femminile della Giudecca, segnando l’inizio della visita di Papa Francesco a Venezia. Un’iniziativa che sottolinea l’attenzione del Santo Padre verso coloro che si trovano ai margini della società, in un luogo dove la sofferenza e la speranza si intrecciano ogni giorno. ‘incontro con le detenute dell’istituto penitenziario è stato caratterizzato da momenti di ascolto, di preghiera e di condivisione, durante i quali Papa Francesco ha esortato a non perdere la fiducia nel futuro e nella possibilità di riscatto.
Seconda Parte: Il dialogo con i giovani e la visita alla Basilica della Salute
Dopo l’incontro nel carcere femminile, Papa Francesco si è recato presso la Basilica della Salute, gioiello architettonico di Venezia, dove ad attenderlo c’erano centinaia di giovani desiderosi di ascoltare le sue parole e di confrontarsi con lui. Il Santo Padre ha incoraggiato i giovani a coltivare i propri talenti, a non avere paura di impegnarsi per costruire un mondo più giusto e solidale, e a trovare nella fede la forza per affrontare le sfide della vita. ‘incontro è stato anche un’occasione per riflettere sulla necessità di prendersi cura del creato e della città di Venezia, minacciata dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento.
Terza Parte: La Messa a San Marco e la visita alla Biennale di Venezia
La giornata di Papa Francesco a Venezia si è conclusa con la celebrazione della Messa a San Marco, cuore spirituale della città lagunare, dove fedeli e autorità si sono riuniti per pregare insieme al Santo Padre. Durante l’omelia, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza, della solidarietà e della fraternità, invitando tutti a costruire ponti e non muri.
Prima di lasciare Venezia, il Santo Padre ha fatto visita al padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia, intitolato “con i miei occhi”. ‘esposizione, che si inserisce nel più ampio contesto della Biennale d’Arte, propone un percorso di riflessione sul tema della fede e della bellezza, attraverso opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Papa Francesco, apprezzando le opere esposte, ha ribadito l’importanza dell’arte come strumento di dialogo e di incontro tra culture e religioni diverse.
Durante questo viaggio a Venezia, Papa Francesco ha portato un messaggio di speranza e di vicinanza a tutte le persone incontrate, dai detenuti del carcere femminile ai giovani, dai fedeli presenti alla Messa a San Marco agli artisti e ai visitatori della Biennale. Un viaggio che, attraverso la forza della fede e dell’arte, ha voluto incoraggiare a costruire un mondo più giusto, solidale e accogliente.