Ultimo aggiornamento il 18 Febbraio 2025 by Luisa Pizzardi
Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha fornito aggiornamenti sullo stato di salute di Papa Francesco, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Secondo le dichiarazioni di Bruni, il Pontefice ha trascorso una notte serena e, al risveglio, ha fatto colazione prima di dedicarsi alla lettura di alcuni quotidiani, come è sua consuetudine.
Stato di salute del Papa
Il Papa, che si trova al quinto giorno di ricovero, continua a ricevere cure e attenzioni mediche. Bruni ha sottolineato che i medici hanno raccomandato un “assoluto riposo” per il Pontefice, il quale, nonostante le sue condizioni, ha mantenuto un certo grado di attività. È previsto un aggiornamento sul suo stato di salute in serata, intorno alle 19. Questo monitoraggio costante è fondamentale per garantire il benessere del Santo Padre e per informare i fedeli e i media sulle sue condizioni.
Impegni e attività del Pontefice
A causa del ricovero, tutti gli impegni ufficiali del Papa sono stati sospesi fino a domenica. Resta da vedere se Bergoglio si sentirà in grado di presiedere l’Angelus, un momento di grande significato per i fedeli. Nel frattempo, il Pontefice continua a svolgere alcune attività lavorative dal suo letto di ospedale. I suoi segretari si alternano tra il Vaticano e il Gemelli per portargli documenti, messaggi e comunicazioni urgenti. Questo dimostra la determinazione del Papa di rimanere in contatto con le questioni ecclesiastiche e di continuare a svolgere il suo ruolo, nonostante le circostanze.
La situazione attuale del Papa è seguita con grande attenzione non solo in Italia, ma in tutto il mondo, dove i fedeli sperano in una pronta guarigione. La comunità cattolica è in attesa di notizie positive e di un possibile ritorno alle sue normali funzioni.