Ultimo aggiornamento il 16 Febbraio 2025 by Francesca Monti
La AS Roma continua la sua striscia positiva, conquistando la terza vittoria consecutiva in trasferta. Con questo successo, i giallorossi raggiungono quota 37 punti in classifica, avvicinandosi sempre di più ai posti che garantiscono l’accesso all’Europa.

16 febbraio 2025 | 20.11
LETTURA: 3 minuti
Il match al Tardini
La Roma ha affrontato il Parma allo stadio Tardini, imponendosi con un punteggio di 1-0 grazie a un magnifico gol su punizione di Soule. La partita ha visto i gialloblu ridotti in dieci uomini per oltre un’ora, il che ha facilitato il controllo della gara da parte dei giallorossi. Con questo risultato, la squadra di Ranieri continua a sperare in un posto per l’Europa, mentre il Parma, guidato da Pecchia, subisce la quarta sconfitta consecutiva e rimane terzultimo con soli 20 punti.
Il tecnico del Parma ha schierato un tridente offensivo con Man, Sohm e Cancellieri a supporto di Bonny, mentre Bernabe ha fatto coppia con Keita a centrocampo. In difesa, Vogliacco e Leoni hanno formato la coppia centrale. Dall’altra parte, Ranieri ha optato per un turnover ragionato in vista del ritorno del playoff di Europa League contro il Porto. In attacco, Soule ha affiancato Shomurodov, con Saelemaekers e Salah Eddine sugli esterni. In difesa, Celik ha preso il posto di Hummels, affiancato da Mancini e Ndicka.
Le fasi salienti della partita
Il Parma ha iniziato la partita con grande determinazione, creando la prima occasione al 16′ con Cancellieri, il quale, dopo aver vinto un rimpallo, ha servito Bonny, il cui tiro ha sfiorato il palo. Al 25′, i gialloblu hanno nuovamente messo in difficoltà la difesa avversaria, ma il tiro di Bernabe è stato facilmente bloccato da Svilar.
Il momento chiave è arrivato al 33′, quando Shomurodov ha lanciato Soule in area, ma Leoni lo ha atterrato. L’arbitro Chiffi ha inizialmente concesso un rigore, ma dopo aver consultato il VAR, ha cambiato decisione, mostrando un cartellino rosso a Leoni per fallo da ultimo uomo. La Roma ha usufruito di un calcio di punizione, battuto magistralmente da Soule, che ha colpito il palo prima di insaccarsi in rete, portando i giallorossi in vantaggio.
Nel secondo tempo, Ranieri ha effettuato cambi strategici, inserendo Nelson e Pellegrini per rafforzare la squadra. La Roma ha continuato a creare occasioni, sfiorando il raddoppio al 51′ con un tiro di Soule parato da Suzuki. Il Parma ha provato a reagire, ma le conclusioni di Sohm e altri tentativi non sono riusciti a impensierire la difesa giallorossa.
Nonostante le difficoltà, la Roma ha cercato di chiudere la partita, con Shomurodov che ha avuto un’altra opportunità al 78′, ma il suo colpo di testa è andato fuori. Nel finale, un’ulteriore occasione per i giallorossi è arrivata al 92′, ma la conclusione di Angelino è stata deviata in angolo.