Patrizia Caselli rivela la sua battaglia contro il tumore al polmone: ‘Sono terrorizzata, ma sono pronta a lottare’

Patrizia Caselli rivela la sua Patrizia Caselli rivela la sua
Patrizia Caselli rivela la sua battaglia contro il tumore al polmone: 'Sono terrorizzata, ma sono pronta a lottare' - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 2 Giugno 2024 by Giordana Bellante

La diagnosi e il percorso di cura

La giornalista e conduttrice televisiva Patrizia Caselli, ha recentemente rivelato di essere affetta da un tumore al polmone al terzo stadio. La notizia è emersa durante due interviste, una al Corriere della Sera e l’altra a Storie di donne al bivio, un programma di Rai2 condotto da Monica Setta.

Nel corso dell’intervista con Monica Setta, Caselli ha descritto la sua lotta contro la malattia come “uno tsunami” che ha stravolto la sua vita. Nonostante la diagnosi, la giornalista ha espresso gratitudine per i medici che l’hanno seguita fin dall’inizio, definendoli “pignoli” e attenti. Ha sottolineato che, nonostante fosse asintomatica, un’anomalia riscontrata in un esame al torace ha portato alla scoperta del tumore.

La Caselli ha anche lodato il Servizio Sanitario Nazionale e il Policlinico di Milano, dove sta ricevendo le cure, definendoli “un’eccellenza”. Ha inoltre sottolineato che, nonostante la gravità della situazione, tutto ha funzionato correttamente e che ora sta affrontando un ciclo di chemioterapia che durerà diversi mesi.

La sfida di comunicare la malattia al figlio e le prospettive future

Uno degli aspetti più difficili della sua battaglia contro il tumore è stato comunicare la notizia a suo figlio François, un ragazzo di 17 anni adottato dal Congo. “Il momento più difficile è stato dirlo a mio figlio”, ha confessato Caselli. Tuttavia, la reazione di François è stata di grande sostegno per la madre: “Mamma, ce la faremo anche questa volta”, le ha detto.

Nell’intervista al Corriere della Sera, Caselli ha condiviso le sue paure e preoccupazioni per il futuro. “Sono terrorizzata, non sono pronta a lasciare niente, non solo un figlio”, ha dichiarato. Tuttavia, ha anche espresso un certo ottimismo, sottolineando che le terapie e le cure disponibili oggi offrono percentuali di guarigione più alte rispetto al passato.

Nonostante la sfida che sta affrontando, Caselli ha mantenuto il suo spirito combattivo e la sua determinazione. “Ho deciso di parlarne perché è nella mia natura essere molto sincera e trasparente”, ha spiegato. “Non sarei riuscita a non condividere questa notizia.”

Le storie d’amore con Walter Chiari e Bettino Craxi

Nel corso dell’intervista, Caselli ha anche parlato delle sue lunghe storie d’amore con Walter Chiari e Bettino Craxi. Ha descritto entrambe le relazioni come intense e importanti, nonostante fossero prive di progettualità.

Con Walter Chiari, la relazione durò sette anni, durante i quali viaggiarono insieme in tutto il mondo. Con Bettino Craxi, invece, la relazione durò nove anni, nonostante le difficoltà legate allo scandalo di Tangentopoli e all’esilio di Craxi ad Hammamet.

La battaglia di Caselli contro il tumore al polmone continua, ma la sua determinazione e il suo spirito combattivo sono evidenti. La sua storia serve da ispirazione per tutti coloro che stanno affrontando sfide simili.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use