Paziente RSA deceduto in ospedale, familiari informati dopo 8 giorni - avvisatore.it
Un 91enne ospite di una casa di cura nella provincia di Rimini è morto in ospedale senza che la sua unica figlia fosse avvisata. La donna, residente a Cesenatico, è venuta a conoscenza della morte del padre solo otto giorni dopo, quasi per caso, grazie a una telefonata della casa di cura che si informava sulla salute dell’anziano. La vicenda, riportata da Qn-Resto del Carlino, solleva dubbi sulla gestione della comunicazione da parte delle autorità sanitarie.
L’anziano è deceduto il 15 gennaio, ma la figlia è stata informata solo il 23 gennaio. Nessun parente è stato in grado di raggiungere l’ospedale per stare accanto all’anziano nei suoi ultimi momenti. La figlia, che vive a Cesenatico, ha scoperto la morte del padre solo grazie a una telefonata della casa di cura che si interessava della sua salute. La mancanza di comunicazione tempestiva ha lasciato la donna sconvolta e indignata.
L’avvocato Angelo Soragni del Foro di Forlì Cesena ha presentato una denuncia querela ai carabinieri di Cesenatico per la morte dell’anziano in ospedale a Rimini. “Abbiamo lasciato all’autorità giudiziaria le eventuali ipotesi su cui basare un’indagine. I risvolti di questa vicenda potrebbero essere sia penali che civilistici con risarcimento del danno”, ha dichiarato l’avvocato. La mancata comunicazione alla figlia e il ritardo nell’informarla della morte del padre sollevano interrogativi sulla gestione della situazione da parte delle autorità sanitarie.
L’avvocato Soragni ha sottolineato l’importanza di una comunicazione tempestiva in casi come questi, soprattutto considerando i mezzi di comunicazione moderni a disposizione. “Assurdo pensare che non si possa dare una comunicazione tempestiva oggi – conclude l’avvocato Soragni – con i mezzi di comunicazione che ci sono a disposizione”. La vicenda solleva dubbi sulla gestione delle informazioni da parte delle strutture sanitarie e sulla necessità di migliorare i protocolli di comunicazione per garantire che i familiari siano informati in modo tempestivo in caso di decesso di un proprio caro.
Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…
Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…
Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…