Pd-M5S: Dialogo Schlein-Conte, spinta e freno

Pd M5S Dialogo Schlein Conte scaled Pd M5S Dialogo Schlein Conte scaled
Pd-M5S: Dialogo Schlein-Conte, spinta e freno - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Elly Schlein e Giuseppe Conte: Convergenze e Ostacoli nella Costruzione di una Coalizione Alternativa

Il faccia a faccia tra Elly Schlein e Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati, in occasione della presentazione del libro di Roberto Speranza, ha evidenziato le divergenze tra i due politici sulla costruzione di una coalizione alternativa alla destra. L’incontro è stato preceduto da una rottura sulla questione Rai, che ha generato tensioni tra i due. Durante il dibattito, Conte ha ribadito la sua disponibilità al confronto aperto, sottolineando che lui e Schlein si incontrano e parlano regolarmente, senza coinvolgere i media.

La Necessità di un’Alternativa

Roberto Speranza ha sottolineato la necessità di un’intesa tra Schlein e Conte, nonostante l’incertezza di quest’ultimo tra Trump e Biden gli abbia “fatto rizzare i capelli”. Speranza ha citato l’esempio del governo Conte 2 come dimostrazione che un’alternativa è possibile. Schlein ha ribadito che l’esperienza della gestione della pandemia ha mostrato che ci sono molte cose che le opposizioni possono fare insieme, come la scuola, la sanità e la casa. Ha sottolineato che l’alternativa alla destra esiste e che è necessario lavorare insieme su questi temi.

Ferite da Ricucire e Punti di Convergenza

Elly Schlein ha sottolineato che ci sono ferite da ricucire, ma che la responsabilità di costruire un’alternativa spetta a loro. Ha evidenziato le differenze tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, ma ha sottolineato che ci sono molti punti di convergenza su una visione del futuro del paese. Ha invitato a lavorare con pazienza sui temi e ha affermato che su molti di essi è possibile trovare un accordo. Ha citato l’esempio del centrodestra, che nonostante le divisioni riesce a ricompattarsi.

Ostacoli da Rimuovere

Giuseppe Conte ha espresso la sua visione degli ostacoli nella costruzione di progetti solidi e coerenti. Ha sottolineato che non ci sono atteggiamenti pregiudiziali da parte sua e spera che lo stesso valga anche per il Partito Democratico. Ha ribadito la sua posizione di equidistanza tra Trump e Biden, in risposta alla provocazione di Speranza. Ha criticato il Partito Democratico per aver rinnegato l’esperienza della transizione ecologica e ha evidenziato la questione dell’inceneritore come esempio di questa mancanza di coerenza.

Il dibattito si è concluso con una stretta di mano e Conte ha scherzato con Schlein, chiedendo se si rivedranno tra 6 mesi. Ognuno ha poi proseguito per la propria strada, senza ulteriori chiacchiere post-dibattito.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×