"Pensioni 2024: Novità su calcoli e redditi di quota 100 e quota 102" - avvisatore.it
L’Inps ha chiarito che per le pensioni con quota 100, quota 102 e per quelle anticipate flessibili non è possibile cumulare i redditi provenienti sia da lavoro dipendente che autonomo. Questa regola si applica dal primo giorno di decorrenza della pensione e rimane in vigore fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia. L’istituto si impegna a informare i pensionati su questa non cumulabilità quando comunica il provvedimento di liquidazione della pensione, in linea con il principio di trasparenza dell’azione amministrativa.
I pensionati con quota 100, quota 102 o pensione anticipata flessibile sono tenuti a dichiarare all’Inps eventuali redditi da lavoro, sia dipendente che autonomo, che potrebbero influire sulla non cumulabilità della pensione. Nel caso in cui non si rispetti questa regola, l’Inps è obbligata a sospendere la pensione e a recuperare le mensilità già pagate.
Un’eccezione a questa regola riguarda i redditi da lavoro autonomo occasionale, purché non superino i 5.000 euro di compensi lordi annui. Tuttavia, è importante tenere presente che per il calcolo di questo limite vengono considerati tutti i redditi annuali derivanti da lavoro autonomo occasionale, compresi quelli ottenuti nei mesi precedenti o successivi alla data di inizio della pensione e/o al raggiungimento dell’età richiesta per la pensione di vecchiaia. Per ulteriori dettagli, si possono consultare le circolari n. 11 del 2019 e n. 117 del 2019.
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…