Categories: Notize Roma

Perquisizione case Sgarbi, sequestrato quadro Manetti

Sequestrato quadro attribuito a Rutilio Manetti: indagato Vittorio Sgarbi

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio hanno eseguito un sequestro probatorio su un quadro attribuito a Rutilio Manetti, pittore del Seicento senese. Il dipinto in questione, intitolato “La Cattura di San Pietro”, era nella disponibilità del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che è attualmente indagato per riciclaggio di beni culturali. Le autorità hanno perquisito tre abitazioni del critico d’arte, che ha respinto tutte le accuse e ha consegnato spontaneamente il dipinto. Il sequestro è stato eseguito per consentire ulteriori accertamenti sul quadro.

Le indagini sui beni culturali coinvolgono Vittorio Sgarbi

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi è al centro di un’indagine riguardante il riciclaggio di beni culturali. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio hanno eseguito un sequestro probatorio su un quadro attribuito a Rutilio Manetti, intitolato “La Cattura di San Pietro”, che era in possesso di Sgarbi. Il critico d’arte ha respinto tutte le accuse e ha consegnato volontariamente il dipinto. Le autorità stanno effettuando ulteriori accertamenti per fare luce sulla vicenda.

Vittorio Sgarbi: “Sono innocente, ho consegnato il dipinto spontaneamente”

Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, ha dichiarato la propria innocenza riguardo all’indagine sul riciclaggio di beni culturali. Ha consegnato spontaneamente il quadro attribuito a Rutilio Manetti, intitolato “La Cattura di San Pietro”, che era in suo possesso. Sgarbi ha respinto tutte le accuse e si è detto disponibile a collaborare con le autorità per fare chiarezza sulla vicenda.

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

19 ore ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

2 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

2 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

3 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago