Categories: Notize Roma

Piccione spia liberato in India dopo essere stato ‘fermato’

Scagionato un piccione sospettato di spionaggio in India

Dopo otto mesi di detenzione, la polizia indiana ha finalmente scagionato un presunto piccione spia cinese, rimettendolo in libertà. La storia del volatile è stata riportata dall’agenzia Press Trust of India, che ha descritto il “calvario” dell’animale iniziato lo scorso maggio, quando è stato catturato vicino a un porto di Mumbai con due anelli legati alle zampe, contenenti un messaggio scritto in un alfabeto simile a quello cinese. La polizia, sospettando che fosse coinvolto in attività di spionaggio, lo ha preso in custodia e successivamente lo ha trasferito al centro di assistenza per animali Bai Sakarbai Dinshaw Petit di Mumbai.

Dopo un’attenta indagine, è emerso che il piccione era in realtà un uccello da gara in acque libere che era fuggito da Taiwan ed era arrivato in India. Con il permesso delle autorità, il volatile è stato trasferito alla Bombay Society for the Prevention of Cruelty to Animals, dove è stato finalmente liberato.

Non è la prima volta che un uccello viene coinvolto in sospetti di spionaggio in India

Questa non è la prima volta che un uccello viene coinvolto in sospetti di spionaggio in India. Nel 2020, la polizia del Kashmir ha rilasciato un piccione appartenente a un pescatore pakistano dopo che un’indagine ha dimostrato che l’animale, che aveva attraversato il confine tra i due Paesi in volo, non era una spia. Nel 2016, un altro piccione era stato preso in custodia dopo essere stato trovato con un biglietto legato alla zampa in cui si minacciava il primo ministro indiano, Narendra Modi.

La libertà per il piccione spia

Dopo mesi di detenzione e sospetti, il piccione spia cinese è finalmente stato scagionato e rimesso in libertà. La sua storia ha attirato l’attenzione dei media indiani, che hanno seguito da vicino il “calvario” dell’animale. Catturato vicino a un porto di Mumbai con due anelli legati alle zampe, contenenti un messaggio in un alfabeto simile a quello cinese, il piccione è stato sospettato di essere coinvolto in attività di spionaggio. Tuttavia, dopo un’approfondita indagine, è emerso che si trattava di un semplice uccello da gara in acque libere fuggito da Taiwan. La polizia indiana ha quindi deciso di rimetterlo in libertà, trasferendolo alla Bombay Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Questo non è il primo caso di un uccello coinvolto in sospetti di spionaggio in India. Nel 2020, un piccione appartenente a un pescatore pakistano è stato rilasciato dopo che un’indagine ha dimostrato la sua innocenza. Nel 2016, un altro piccione è stato preso in custodia dopo essere stato trovato con un biglietto minatorio legato alla zampa, rivolto al primo ministro indiano Narendra Modi.

Redazione

Recent Posts

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

12 ore ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

2 giorni ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

5 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

6 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

6 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

7 giorni ago