Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione
“Piedone”: la nuova serie Sky che omaggia Bud Spencer
La nuova serie Sky intitolata “Piedone” è un omaggio al personaggio iconico di Bud Spencer, interpretato da Salvatore Esposito, che di fatto raccoglie l’eredità del celebre attore. La serie, prodotta da Sky Studios, Wildside (società del gruppo Fremantle) e Titanus Production (società del gruppo Titanus), è composta da 4 episodi e scritta da Peppe Fiore, noto per le sue opere come “Lovely Boy” e “Il Re”. La regia è affidata ad Alessio Maria Federici, già noto per le sue opere come “Non ci resta che il crimine – La serie” e “(Im)perfetti Criminali”.
La trama di “Piedone”
La storia ruota attorno all’ispettore Vincenzo Palmieri, interpretato da Salvatore Esposito, che torna a Napoli dopo diversi anni per affrontare il suo passato. Palmieri è un poliziotto che non ama le armi ed è stato allievo del popolare Commissario Rizzo, soprannominato Piedone. Il protagonista dovrà guadagnarsi la fiducia della sua nuova squadra e dimostrare che i suoi metodi anticonvenzionali non sono un problema, ma anzi, rappresentano la migliore arma per risolvere i casi. Tornare nella sua città natale, una Napoli diversa ma che conserva ancora la sua anima, per Palmieri significa chiudere un cerchio: tra un’indagine e l’altra, in cui non mancheranno colpi di scena e sorrisi, cercherà di riconnettersi con il passato e fare pace con i propri fantasmi e con la sua città d’origine.
Quante puntate ha “Piedone”?
La serie “Piedone” è composta da soli 4 episodi, che saranno presto disponibili su Sky e in streaming su NOW.
Il cast di “Piedone”
Il cast di “Piedone” è guidato da Salvatore Esposito, che interpreta il ruolo di Vincenzo Palmieri, un poliziotto proveniente dalla strada e della strada. Il suo mentore era l’ispettore Rizzo, il mitico Piedone. Palmieri è un personaggio irregolare, indisciplinato e scorbutico, ma compensa con il suo talento. Crede nella giustizia, ma a modo suo, e ritiene che la legge ufficiale da sola non sia sufficiente per ottenerla.
Silvia D’Amico interpreta il ruolo della commissaria Sonia Ascarelli, capo del distaccamento di Polizia al porto di Napoli. È una poliziotta di carriera che crede nelle regole e nelle procedure, tutto ciò che Palmieri non può sopportare. Fabio Balsamo, invece, interpreta l’ispettore aggiunto Michele Noviello. Noviello avrebbe voluto dedicarsi alla storia medievale, ma si è ritrovato a lavorare nella polizia. E ha fatto bene: anche se nessuno lo direbbe mai, è nato per fare il poliziotto perché, oltre all’istinto, ha una dote speciale, l’umanità.
Gli autori del soggetto della serie sono Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino.