Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Lunedì 29 aprile, Pietro Fanelli, ex naufrago de “‘Isola dei Famosi”, ha avuto un ultimo confronto in diretta televisiva con i suoi ex compagni d’avventura. Il poeta ha spiegato i motivi che lo hanno portato ad abbandonare il gioco, rivelando le difficoltà e il disagio provati durante l’esperienza in Honduras. Tra metafore, aforismi e appelli al popolo italiano, Fanelli ha raccontato il suo percorso personale, suscitando reazioni contrastanti tra i presenti.
Le ragioni dell’abbandono: tra disagio mentale e ricerca di libertà
Pietro Fanelli ha abbandonato “‘Isola dei Famosi” a causa di un disagio mentale che lo ha portato a sentirsi prigioniero e torturato. ‘ex naufrago ha spiegato di essere stato afflitto da un senso di soffocamento e di aver provato rabbia e dolore. La presenza di animali fastidiosi, come le mosche, e di videocamere che lo riprendevano costantemente, hanno contribuito ad aumentare il suo malessere.
Il momento cruciale è arrivato durante l’ultimo giorno in solitudine, quando Fanelli ha sentito una voce mentre guardava il sole. Questa voce gli ha detto: “Pietro, bevi la luce, fuggi”. Così il poeta ha deciso di abbandonare il gioco, scrivendo un aforisma sul suo foglio: “La vita è un film, Dio è il regista”. Fanelli, tuttavia, ritiene che in Occidente il regista sia più il diavolo che Dio.
‘appello al popolo italiano: fuggire dalle città e crescere i figli in un modo sano
Pietro Fanelli ha approfittato del confronto in diretta per rivolgere un appello al popolo italiano. Il poeta ha esortato le persone a fuggire dalle città e a cercare luoghi in cui sia ancora presente la poesia. Inoltre, ha invitato i genitori a crescere i loro figli in modo sano, facendo in modo che non vedano la paura della morte e della vecchiaia nelle loro rughe, ma piuttosto l’amore per la vita.
Le reazioni al racconto di Pietro Fanelli: tra ironia e scetticismo
Le parole di Pietro Fanelli hanno suscitato reazioni contrastanti tra i presenti. Vladimir Luxuria, con una punta di ironia, ha definito Fanelli “il Messia”, aggiungendo di non aver capito il suo percorso, nonostante abbia cercato di trovarlo anche su Google Maps.
Fanelli ha risposto sostenendo di aver recitato e intrattenuto, poiché era pagato per farlo, e di averlo fatto meglio di tutti gli altri. Tuttavia, l’inviata Eleonore Casalegno ha sottolineato che al poeta non manca di certo la modestia.
La difesa di Pietro Fanelli e la conclusione del confronto
Dopo aver ascoltato le parole di Pietro Fanelli, la conduttrice ha chiesto se qualcuno volesse difenderlo, ma nessuno ha preso la parola. Sonia Bruganelli ha commentato che il discorso era troppo ampio e che lei non aveva la laurea necessaria per poterlo aiutare.
Infine, Vladimir Luxuria ha salutato Fanelli, ricordandogli che non è l’eroe dei due mondi e che tanti altri naufraghi hanno resistito più a lungo di lui sull’isola. Luxuria ha concluso dicendo che non sarebbero stati loro a ingabbiare un poeta e che, per Fanelli, l’avventura de “‘Isola dei Famosi” era giunta al termine.