Pioggia di droni in Russia durante la guerra in Ucraina: ultime news 30/12/2023

Pioggia Di Droni In Russia Dur Pioggia Di Droni In Russia Dur
Pioggia di droni in Russia durante la guerra in Ucraina: ultime news 30/12/2023 - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 30 Dicembre 2023 by Redazione

Attacco ucraino con droni in Russia: oltre trenta droni abbattuti

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che la difesa antiaerea russa ha abbattuto più di trenta droni ucraini in diverse regioni del paese. Secondo quanto riportato dal ministero, si è trattato di un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terroristico utilizzando droni contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato su Telegram.

La difesa aerea russa neutralizza l’attacco

Nella dichiarazione rilasciata dal Ministero della Difesa di Mosca, si legge che “le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 32 droni ucraini in volo sui territori delle regioni di Bryansk, Oryol, Kursk e Mosca”. L’azione è stata condotta durante la notte e ha permesso di neutralizzare l’attacco ucraino. Non sono state fornite ulteriori informazioni sulle modalità dell’intercettazione e sulla tipologia dei droni utilizzati.

La tensione tra Ucraina e Russia si acuisce

L’abbattimento dei droni ucraini da parte della difesa antiaerea russa rappresenta un ulteriore segnale di tensione tra i due paesi. Le relazioni tra Ucraina e Russia sono già da tempo tese a causa del conflitto in corso nella regione del Donbass. Entrambe le parti si accusano reciprocamente di violazioni del cessate il fuoco e di provocazioni militari. L’attacco con i droni rappresenta un’escalation delle ostilità e potrebbe portare a una recrudescenza del conflitto.

Secondo il portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, Oleh Nikolenko, l’Ucraina respinge le accuse di aver condotto un attacco con droni contro la Russia. Ha dichiarato: “L’Ucraina non ha mai utilizzato droni per attaccare la Russia. Queste accuse sono infondate e servono solo a giustificare ulteriori azioni aggressive da parte della Russia”. Al momento, non è chiaro se l’abbattimento dei droni avrà conseguenze dirette sullo svolgimento del conflitto o se porterà a una nuova escalation delle ostilità. La comunità internazionale è in allerta e sta monitorando da vicino la situazione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use