Plinio Fernando, l’eterna Mariangela Fantozzi: dal successo cinematografico alla scultura, la vita di un artista poliedrico

Plinio Fernando Leterna Mari Plinio Fernando Leterna Mari
Plinio Fernando, l'eterna Mariangela Fantozzi: dal successo cinematografico alla scultura, la vita di un artista poliedrico - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Giordana Bellante

‘intrappolamento nel personaggio di Mariangela Fantozzi

Plinio Fernando, l’attore che ha dato vita a Mariangela Fantozzi, la figlia del celebre ragionier Fantozzi interpretato da Paolo Villaggio, oggi ha 77 anni e non fa più l’attore. Nonostante abbia lasciato il cinema da più di 30 anni, il personaggio di Mariangela Fantozzi continua a perseguitarlo, rendendolo prigioniero di un’immagine che non corrisponde più alla sua realtà.

‘attore, intervistato da “La Repubblica”, racconta come la gente lo fermi per strada e gli chieda selfie, chiamandolo spesso con il nome del personaggio che lo ha reso famoso. Questo aspetto della fama non piace a Fernando, che ammette di arrabbiarsi quando viene chiamato “Mariangela” e di dover sempre ricordare alle persone che il suo nome è Plinio.

Nonostante abbia abbandonato il cinema nel 1994, Fernando ha continuato a lavorare come scultore, ma sembra che il pubblico non riesca a separare l’attore dal personaggio. Questa situazione ha un risvolto amaro per l’artista, che si sente imprigionato in un ruolo che non gli appartiene più.

La vita dopo il cinema: l’amicizia con Milena Vukotic e la passione per la scultura

Plinio Fernando ha un rapporto di lunga data con Milena Vukotic, l’attrice che interpretava la signorina Silvani nei film di Fantozzi. due si sentono spesso al telefono e parlano in francese, una lingua che entrambi amano molto.

Fernando racconta di aver imparato il francese da piccolo a Tunisi, dove si era trasferita la sua famiglia nel 1947. Suo nonno materno era chirurgo nell’ospedale italiano e suo padre, Piero, aveva fatto diversi lavori prima di diventare direttore in un’azienda. Sua madre, Ilde, era casalinga ma aveva studiato al conservatorio e suonava benissimo il pianoforte.

Dopo aver lasciato il cinema, Fernando ha seguito la sua passione per la scultura, lavorando con artisti del calibro di Gozzi, Cussino e Luigi Diotallevi. Ha realizzato diverse mostre, due a Roma e una ad Anzio insieme a sua sorella Laura, a cui è molto legato.

Oggi Fernando vive una vita semplice, girando per il suo quartiere e dedicandosi alla cucina, in cui si diletta con le lasagne al forno e i risotti. Ama giocare a scacchi e fare ginnastica posturale per la schiena. Si definisce un tipo galante e corteggiatore, e conserva il ricordo di una ragazza che ha amato molto in passato.

Nonostante il successo e la fama ottenuti con il personaggio di Mariangela Fantozzi, Plinio Fernando non ha rimpianti. Forse avrebbe voluto fare un film con Brigitte Bardot, ma in generale non sente la mancanza di nulla, tranne che della sua giovinezza.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use