Politica Italiana: Controversia sul Generale Roberto Vannacci per un Video Elettorale Evocativo della X Mas

Politica Italiana Controversi Politica Italiana Controversi
Politica Italiana: Controversia sul Generale Roberto Vannacci per un Video Elettorale Evocativo della X Mas - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Il Generale Roberto Vannacci, attualmente sospeso dall’Esercito Italiano e candidato per la Lega alle Elezioni Europee, ha suscitato un’ondata di critiche e polemiche a seguito di un video elettorale pubblicato sui social media, in cui fa riferimento alla Mas, una divisione militare italiana della Seconda Guerra Mondiale.

“Il Video Elettorale Controverso di Roberto Vannacci”

‘Evocazione della Mas

Il video in questione, che inizialmente sembrava un falso a causa della sua surrealità, mostra il Generale Vannacci che esorta i suoi sostenitori a votare per lui alle imminenti elezioni europee, facendo un chiaro riferimento alla Mas. “‘8 e 9 giugno, fate una ‘decima’ sul simbolo della Lega e scrivete Vannacci, e travolgeremo tutti con una valanga di voti. Per cambiare questa Europa che non ci piace”, afferma Vannacci nel video.

La Conferma dello Staff di Vannacci

Lo staff di Vannacci ha confermato l’autenticità del video, affermando che è stato realizzato da alcuni suoi sostenitori. Hanno anche chiarito che il riferimento alla Mas è legato alle imprese compiute dalla Flottiglia Mas prima dell’armistizio dell’8 settembre 1943, in particolare quelle di Malta e Alessandria d’Egitto. Queste imprese, secondo quanto riportato nel libro di Vannacci “Il coraggio vince”, hanno ispirato il generale ad entrare nei corpi speciali quando era giovane.

“La Polemica Infiamma la Politica Italiana”

Le Reazioni alla Controversa Dichiarazione

Il video ha suscitato un’ondata di critiche e polemiche in tutta Italia. Angelo Bonelli, rappresentante di AVS, ha definito l’atto “assurdo e inaccettabile”, sottolineando che offende profondamente la memoria storica e il rispetto per le vittime del nazifascismo. Bonelli ha anche ricordato che dopo l’8 settembre 1943, la Mas divenne una delle milizie nazifasciste più feroci della Repubblica di Salò, responsabile di almeno 300 morti innocenti secondo le stime dell’Atlante delle stragi nazifasciste.

Un Insulto ai Valori Democratici

Bonelli ha continuato la sua critica, sottolineando che gli uomini della Mas marchiavano o incidevano sul petto delle loro vittime la “” della Decima. Ha definito la richiesta di Vannacci “deplorevole”, soprattutto nel giorno dei 100 anni del discorso di Giacomo Matteotti, che gli costò la vita per mano fascista. Bonelli ha concluso il suo commento affermando che questo atto è un insulto alla democrazia italiana e ai valori su cui si fonda la Repubblica, e ha chiesto a tutte le forze democratiche di condannare senza mezzi termini questo atto ignobile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use