Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Myrta Merlino, conduttrice di “Pomeriggio Cinque” su Canale 5, si è presa una pausa dal programma in occasione del ponte del primo maggio, lasciando il posto al giornalista Giuseppe Brindisi. Questa scelta non è stata apprezzata dai telespettatori, abituati alla presenza costante di Barbara ‘Urso, che per 15 anni ha condotto il programma senza mai prendersi un giorno di riposo. Le voci su una possibile sostituzione di Myrta Merlino si fanno sempre più insistenti, con il nome di Serena Bortone che circola tra i possibili sostituti.
Il pubblico si divide: Myrta Merlino vs Barbara ‘Urso
La scelta di Myrta Merlino di prendersi una pausa dal programma non è stata accolta positivamente dai telespettatori, che hanno espresso il loro malcontento sui social. Molti hanno paragonato la Merlino a Barbara ‘Urso, che in 15 anni di conduzione non ha mai saltato una puntata, neanche quando era malata. La ‘Urso, infatti, era solita andare in onda anche quando era impegnata in altri progetti, come il teatro, per rispetto del suo lavoro e del suo pubblico.
Myrta Merlino, invece, sembra non avere lo stesso approccio al lavoro, come sottolineato dal giornalista Massimo Falcioni: “’empatia e la vicinanza al pubblico si costruiscono con piccoli gesti: ad esempio non assentandosi puntualmente durante le feste e i ponti. La ’Urso, che non mi piace, non mancava una puntata, passando per stakanovista. Per la Merlino non si può dire altrettanto”
Si vocifera di un cambio di conduzione
Le voci su una possibile sostituzione di Myrta Merlino si fanno sempre più insistenti, con il sito “TvBlog” che dà per certa la notizia, anche se non è stata ancora confermata ufficialmente. Myrta Merlino, infatti, non sembra aver conquistato il pubblico, che le preferisce altri conduttori come Giuseppe Brindisi o Simona Branchetti, entrambi chiamati a sostituirla in alcune occasioni.
Tra i possibili sostituti della Merlino spunta il nome di Serena Bortone, conduttrice Rai molto amata dal pubblico. Tuttavia, la Bortone ha sempre dichiarato di essere molto legata alla Rai e di non voler andare via. Tuttavia, le cose tra la conduttrice e l’azienda di Viale Mazzini sembrano essersi un po’ incrinate dopo la vicenda del monologo di Antonio Scurati, saltato all’ultimo minuto.
Serena Bortone pronta a lasciare la Rai?
Le voci su un possibile abbandono di Serena Bortone dalla Rai si fanno sempre più insistenti, soprattutto dopo la sua presenza a “Verissimo”, programma di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin. La Bortone ha dichiarato di essere andata a presentare il suo libro, ma si tratta comunque della sua prima apparizione televisiva fuori dalle reti Rai.
La conduttrice ha sempre scherzato sul fatto di non voler andare via dalla Rai, ma se le cose dovessero mettersi male, potrebbe subentrare Mediaset, pronta ad accaparrarsi la conduttrice e magari affidarle proprio “Pomeriggio Cinque” al posto di Myrta Merlino. Al momento si tratta solo di voci, ma qualcosa bolle in pentola e prima della fine della stagione televisiva il quadro sarà più chiaro.