Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione
Direttore di Aspi: “300 milioni all’anno per manutenzione e ammodernamento rete”
Durante l’ultima udienza del processo sul crollo del ponte Morandi, Francesco Sapio, attuale direttore del primo tronco di Autostrade per l’Italia (Aspi), ha rivelato che negli ultimi anni sono stati spesi circa 300 milioni di euro all’anno per la manutenzione e l’ammodernamento della rete autostradale. Sapio è stato citato come testimone da due degli imputati, Mauro Coletta e Alessandro Melegari.
Comunicazioni su riflettometriche e sorveglianza inviate alla direzione centrale
Durante l’interrogatorio, gli avvocati di Alessandro Melegari hanno chiesto a Sapio se le comunicazioni di Spea, società controllata da Aspi, riguardanti le riflettometriche e l’attività di sorveglianza, fossero arrivate al primo tronco. Sapio ha risposto che ha effettuato una ricerca nel 2021 e ha scoperto che tali comunicazioni erano state inviate alla direzione centrale a Roma.
Aspi gestisce 400 chilometri di strada, 285 gallerie e 516 viadotti
Durante la testimonianza, Sapio ha anche fornito alcuni dati sulla rete autostradale gestita da Aspi nella regione ligure. Ha affermato che la società gestisce circa 400 chilometri di strada, 285 gallerie e 516 viadotti, che rappresentano rispettivamente il 50% dei tunnel e il 25% dei viadotti in tutta Italia gestiti da Aspi.
Le prossime udienze del processo riprenderanno il 9 gennaio e tra i testimoni chiamati a deporre ci sarà anche un ex ministro del Movimento 5 Stelle.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA